Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

5 modi per riciclare profumi e acqua profumata trasformandoli in prodotti per la casa.

Quante volte capita di acquistare un profumo che ci è sembrato così gradevole quando eravamo in negozio ma poi per qualche motivo è diventato molto meno interessante  a casa?  Oppure succede  che passato un po' di tempo la fragranza messa sulla pelle finisca per accentuare soltanto le note più dolci provocando un po' di mal di testa. 

In alcuni casi trattasi soltanto di un regalo non gradito o semplicemente ci si annoia del solito profumo. Per evitare di gettarlo via o di dimenticare le bottigliette in bagno oppure in camera possiamo utilizzare il prodotto in altri modi come ad esempio:

a) Profumo per l'ambiente:

Soprattutto se il profumo ci piace però non sta bene sulla nostra pelle, in questo caso si può riempire una bottiglietta qualunque con acqua e alcol alimentare (o alcol non profumato) in uguali quantità e quindi versare (spruzzare) una certa quantità di profumo, scuotere la bottiglietta o il diffusore di essenze e inserire i legnetti. 

b) Acqua da stiro

Riempire uno spruzzino con acqua del rubinetto o acqua demineralizzata e spruzzare una certa quantità di profumo, scuotere e chiudere.

c) Profumo per il bucato:

Spruzzare una spugna per i piatti pulita o una striscia di tessuto o anche fazzoletto sempre in tessuto di cotone con un po' di profumo e quindi inserire nel cestello della lavatrice assieme al bucato da lavare.

d) Profumo per armadi e cassetti:

Appendere de gessetti scolastici o dei sacchetti imbottiti con della lavanda o sempre con dei gessetti (i gessetti combattono l'umidità) e ogni tanto spruzzarli con un po' di profumo. In alcuni negozi per la casa e per la confezione di bomboniere vendono le tavolette di gessetto già  pronte da appendere.

e) Pulizia dei mobili:

Spruzzare un po' di profumo sullo straccio che verranno utilizzato per la pulire i mobili.

f) Profumo per il pavimento:

Se la bottiglietta è una di quelle che possono essere aperte (come un normale spruzzino) allora potete allungare il profumo con la stessa quantità di alcol (in questo caso un alcol qualunque) e mettere da parte. Aggiungere un cucchiaio o due di questa miscela nel secchio. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato