Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come preparare un concime - fungicida fai da te ricco di ferro, calcio e altri microelementi.



 Le piante hanno bisogno di macro e microelementi come azoto, potassio, fosforo, ferro, magnesio, calcio, molibdeno e tanti altri, e per questo motivo hanno bisogno di essere concimate soprattutto se sono coltivate in vaso. In commercio possiamo trovare diversi tipi di concime e di solito sono i NPK cioè soluzioni con concentrazioni diverse di azoto, fosforo e potassio (normalmente 10-10-10 ma può variare) e a volte anche una certa quantità di microelementi.

Ma esistono ingredienti casalinghi che possono essere utilizzati per concimare le nostre piante? In realtà esistono e tutti noi conosciamo il compost che è un esempio di concime organico, però ci sono altre preparazioni casalinghi velocissime e oggi condividerà una in particolare che sto usando con successo nel mio Orto Urbano e nella mia Urban Jungle ed è ricca di magnesio, ferro potassio e calcio ed è anche un fungicida e un stimolante per la crescita sana e rigogliosa delle radici, ovviamente non possiamo affermare che sostituiscano del tutti i classici concimi confezionati però possono aiutare e nostre piante a vivere bene.

Perché questi minerali sono così importanti per le nostre piante? Il magnesio è essenziale per la fotosintesi e per la sintesi di proteine; il calcio è importante per la manutenzione della parete cellulare e per l'aspetto delle foglie; il ferro per lo sviluppo delle radici e fusto ed è anche importante per la fissazione dell'azoto, tra l'altro se il pH del suolo è alto la pianta ha problemi ad assorbire il ferro e quindi bisogna stare attenti soprattutto se si utilizza l'acqua del rubinetto. Il potassio è fondamentale per diverse funzioni metaboliche eseguite dalla pianta. 

La cannella è un eccellente cicatrizzante e fungicida ed stimola lo sviluppo delle radici. 

Per preparare questo concime fungicida occorrono:

Cannella in polvere

Tisana alla moringa* (sacchetti o foglie)

Acqua

Preparazione:

Riempire una pentola con acqua e aggiungere gli ingredienti, bollire l'acqua e quindi spegnere la fiamma e lasciare in ammollo per almeno 2 ore. Filtrare e innaffiare le piante (temperatura ambiente). 

Applicare questa miscela una volta al mese.

Per ogni litro d'acqua aggiungere 1 bustina di tisana alla moringa e 1 cucchiaino di cannella.

*Moringa oleifera della famiglia delle Moringaceae è un albero nativo dall'India, Pakistan, Bangladesh e Afghanistan ed è coltivata in modo massiccio anche in Sudamerica e in alcuni paesi dell'Africa. Oggi è considerato un super alimento poiché ricco di vitamina A, C, antiossidanti e minerali. In alcuni supermercati è possibile trovare la tisana in bustine o un mix di moringa e lemongrass e anche questa va benissimo per la nostra ricetta. 

___________________

Vuoi avere consigli sulla coltivazione di piante da interno, da esterno e da orto? Vuoi accompagnare la vita delle piante del blog? Allora cosa aspetti? Seguile su Instagram!

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato