Post

Visualizzazione dei post da agosto 7, 2008

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Cucina vegan-Formaggio Vegan

Ingredienti:  100gr di pan grattato 100g di tofu 2 cucchiai di mandorle grattugiate 1 cucchiaio di olio d'oliva Sale aqb Mischiare bene tutto quanto e spargere sui piatti che tradizionalmente si usa del formaggio prima di metterli al forno 

Pulizia del Cane per allontanare i parassiti e i cattivi odori.

Per evitare e eliminare eventuali cattivi odori degli animali, basta pulirli con un panno umido con acqua e aceto. Immergete il panno in un contenitore con 2 parti d'acqua e 1 d'aceto.  Così gli odori e i parassiti rimarranno lontani dai nostri amici. 

Crema Rigenerante per la Pelle

Con lo smog, lo stress, il sole ecc, la nostra pelle diventa opaca e invecchiata, comunque ci sono tanti ingredienti naturali per rimediare questa situazione. Questa mascara è molto semplice e efficace. Argilla Bianca mezzo bicchiere di yogurt bianco 2 cucchiai di miele 2 cucchiai do Olio di mandorle Preparo e uso: mischiare lo yogurt, il miele e l'olio di mandorle. Poi aggiungere dell'argilla fino a ottenere una crema consistente. Appiccatela sul viso e quindi, quando sarà indurita toglietela con acqua tiepida. La pelle diventa liscia e rigenerata. 

Pelle Morbida con l'amido

Immagine
Per avere una pelle più morbida e giovane, lasciate perdere i doccia schiuma, questi prodotti non fanno altro che seccare la pelle e poi dobbiamo coprirci di crema. Invece usate dell'amido. La pelle diventerà morbida e luminosa. Infatti, l'amido leva il grasso e il sudore ma non la parte protettiva della pelle. L'amido può essere di riso o di cereali ed è facilmente trovato a poco prezzo nei supermercati, giusto negli scaffali dove ci sono i prodotti per il bagno.  Usate il doccia schiuma soltanto sui piedi e ascelle.

Per Pulire Collo e Polsini.

Immagine
Gli smacchiatori costituiscono una carica inquinante in più per la lavatrice e molte volte non fanno effetto o danneggiano il tessuto. usate invece il conosciutissimo sapone di Marsiglia. Il sapone è ideale per levare lo sporco dei polsini e del collo delle camicie. Passate il panetto inumidito su le parti sporche e lavate dopo 20 minuti. Il sapone leva le macchie senza rovinare il tessuto, eppure lo ammorbidisce e non inquina. 

Pulizia del forno.

Immagine
Per pulire il forno basta una miscela di bicarbonato e poco detersivo per piatti che va passata con l'ausilio di una spugna. Aspettare 15 minuti per risciacquare. Poi passare dentro al forno un panno umido con aceto bianco e fattelo asciugare mantenendo lo sportelo aperto. Si restano dei cattivi odori, mettete delle bucce d'arancia dentro al forno acceso a 180° per 10 min.

Disinfettante Naturale per Bucato.

I residui chimici lasciati dai detersivi sui tessuti,  possono provocare delle allergia. Inoltre la pelle assorbe una gran parte delle sostanze chimiche che viene a contatto. Questo è particolarmente pericoloso per i bambini.  L'olio di TEA TREE o Malaleuca è un potente disinfettante naturale. Bastano appena 5 gocce messe insieme al detersivo per avere un bucato disinfettato e profumato. 

Candeggiante Light: acqua ossigenata al posto della varechina

Immagine
 Il cloro o varechina è uno dei disinfettanti più utilizzati negli ambienti con grande presenza di persone come gli ospedali, piscine, ristoranti ecc. In ogni modo la varechina è tossica per l'ambiente e soprattutto per quello marino. Per la pulizia della casa non bisogna usare necessariamente la varechina per le pulizie del bagno, cucina e altri ambienti e superfici ma farne uso dell'acqua ossigenata. L'acqua ossigenata è un potente disinfettante e può essere usato per pulire le superfici e sbiancare/disinfettare i tessuti. Più è alto il volume e più efficace è il suo potere battericida/sbiancante. Per pulire il bagno versate un po' di acqua ossigenata su una spugna/straccio e strofinate le superfici e per pulire il WC versate un po' di acqua ossigenata e strofinate con scopino. Potete aggiungerci qualche goccia di detersivo per piatti ecologico o bio. In lavatrice potete aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua ossigenata da 30 o 40 volumi al detersivo per buca

Aceto al posto dell'ammorbidente e altri usi in lavatrice: come utilizzare

Immagine
 Il nostro primo consiglio ha a che vedere con l'aceto. Secondo la ricercatrice e ingegnere chimico Wilma Spinosa dell'Università di Campinas (UNICAMP) in Brasile, l'aceto è un ottimo sostituto a tanti prodotti chimici per la casa. Lei stessa utilizza l'aceto al posto dell'ammorbidente in lavatrice  diluendo 2 parti di aceto bianco in 1 parte di acqua. L'aceto essendo un acido debole e tra l'altro diluito non danneggia la lavatrice anche perché deve vincere la naturale barriera calcarea dell'acqua. L'aceto è utile non solo per ammorbidire i panni ma anche per rimuovere i residui di calcare presenti all'interno della lavatrice.  Nonostante l'odore pungente dell'aceto questo non rimane sui tessuti (tranne eventuali esagerazioni), comunque per profumarlo potete mischiarlo ad alcune gocce di olio essenziale di lavanda o arance nel cestello dell'ammorbidente oppure mettere 1 o 2 cucchiaini di olio essenziale in una bottiglia d