Post

Visualizzazione dei post da settembre 27, 2010

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Sacchettino antimuffa fai da te

Immagine
Questo sachettinno è capace di combattere l'umidità all'interno dei mobili e della casa, e quindi + capace di evitare appunto anche la formazione della muffa. Può essere messo dentro agli armadi, cassetti, credenza, in angoli da casa ecc. La combinazione di questi ingredienti forma una specie di barriera contro umidità e microorganismi. Occorrono: 5 Stecche di cannella 2 cucchiaini di chiodi di garofano buccia d'arancia essiccata (potete essicarla al forno di casa a bassa temperatura) 1 cucchiaio di farina di mais (per polenta) 3 gessetti tessuto o sacchettino già confezionato (negozio per bomboniera) nastro Mettete tutti gli ingredienti in un sacchettino e chiudetelo con una nastro. Spesso il gessetto con l'umidità si rimpicciolisce e quindi è ora di rifare il sacchetto. Questo sacchettino inoltre è anche un ottimo antitarme.

Altri consigli per smacchiare la roba ammuffita.

Immagine
Qui sul blog ci sono diversi consigli per smacchiare i tessuti ammuffiti (e anche certi oggetti), però come questo tipo di macchia è davvero molto difficile fa trattare, i suggerimenti non bastano mai, dunque ecco altri metodi per sconfigere queste macchie. In ogni modo ho aperto l'argomento "muffa", nell'elenco degli argomenti. 1) Immergere il vestito in acqua bollente i.q.b. per coprire il tessuto molto salata. Aggiungete 2 cucchiai di sapone di marsiglia grattugiato (per ogni 3 litri d'acqua). Ammollo per 1 giornata. 2) Immergete il vestito in acqua bollente e 4 cucchiai di pasta di marsiglia. Ammollo per 1 giornata. 3) Tamponare la macchia con latte bollente per minimo di 2 ore, quindi risciacquare e spruzzare la macchia con aceto bianco. Lavare dopo 30 minuti. 4) Tamponare la macchia con succo di limone salato e caldo per 1 ora. 5) Portate ad ebollizione una pentola con acqua, 1 limone (per litro d'acqua) tagliato con tutta la buccia e 1/2

Macchie giallastre sconosciute.

Immagine
Strofinate il capo inumidito con sapone da bucato, passati 15 minuti bagnate la macchia con acqua tiepida e alcol (metà acqua e metà alcol rosa). Se la macchia è molto estesa, immergete il capo in una bacinella con acqua e alcol i.q.b. per coprire il capo. Lavare in lavatrice con normale detersivo, se il tessuto è bianco aggiungete un po' di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo). Aceto bianco nell'ultimo risciacquo (al posto dell'ammorbidente).