Post

Visualizzazione dei post da maggio 5, 2011

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Restaurare le superfici in legno rovinate da acido e prodotti aggressivi

Immagine
La protezione dei mobili in legno è fondamentale per preservarne la bellezza, la durata e l'integrità nel tempo. Utilizzare prodotti naturali per questa protezione è preferibile perché riduce l'esposizione a sostanze chimiche nocive per la salute e per l'ambiente. I prodotti naturali tendono ad essere più delicati sul legno, mantenendo intatte le sue proprietà intrinseche, come la trama e il colore. Inoltre, i prodotti naturali possono offrire una protezione efficace contro umidità, sporco e danni legati all'usura, garantendo una maggiore longevità ai mobili in legno. Optare per prodotti naturali non solo contribuisce alla salute dell'ambiente, ma assicura anche un'esperienza di cura e manutenzione del legno più sostenibile nel tempo Come procedere. Occorrono: Polvere di pietra pomice. Lana d'acciaio fine. Olio di lino crudo. Cera di carnauba. Straccio morbido (flanella o effetto daino). Versare della polvere di pomice su un pezzetto di lana d'acciaio.

Pulizia scarpe e oggetti in camoscio e macchie sul camoscio

Immagine
Per mantenere pulite le scarpe e altri oggetti in camoscio: usare della mollica di pane, strofinare bene e se necessario spazzolare con spazzola delicata. Così facendo si pulisce polvere, grasso e macchie Se si sono macchie più impegnative come ad esempio le macchie di unto: cospargetele con amido, aspettare 10 minuti e strofinare con mollica. Oppure strofinare con sapone di marsiglia (usando una spugna quasi asciutta) quindi passato 10 minuti  risciacquare con panno leggermente umido. Asciugare e spazzolare. Macchia di Fango: lasciarla asciugare molto bene e spazzolare per togliere il più possibile il fango secco. Poi strofinate la scarpa con un sapone di marsiglia (straccio leggermente umido), aspettare 10 minuti e risciacquare con straccio leggermente inumidito. Quando sarà asciutto al 100% spazzolare.

Come eliminare l'eccesso di detergente (saponi) sul pavimento

Immagine
È fondamentale evitare di eccedere nella quantità di detersivo utilizzata durante le operazioni di pulizia dei pavimenti al fine di prevenire vari problemi. Tra questi, la formazione di residui appiccicosi che attraggono lo sporco in modo più veloce e possono causare la comparsa di aloni. Inoltre, l'uso eccessivo di detergenti può danneggiare le superfici, causando opacizzazione o alterando il colore. Pertanto, è essenziale adottare la quantità corretta di detersivo per garantire una pulizia efficace, sicura e che non comprometta l'integrità delle superfici. A volte si eccede con i quantitativi, utilizzando più prodotto di quanto necessario per lavare i pavimenti, oppure può accadere che un flacone di detersivo si rovesci sul pavimento, rendendo difficile la sua rimozione. In entrambi i casi, fintanto che non si elimina tutto l'eccesso di prodotto, i pavimenti rimangono appiccicosi e possono anche macchiarsi. Per rendere il lavoro più efficace e un po' meno faticoso, po