Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come eliminare l'eccesso di detergente (saponi) sul pavimento




È fondamentale evitare di eccedere nella quantità di detersivo utilizzata durante le operazioni di pulizia dei pavimenti al fine di prevenire vari problemi. Tra questi, la formazione di residui appiccicosi che attraggono lo sporco in modo più veloce e possono causare la comparsa di aloni. Inoltre, l'uso eccessivo di detergenti può danneggiare le superfici, causando opacizzazione o alterando il colore. Pertanto, è essenziale adottare la quantità corretta di detersivo per garantire una pulizia efficace, sicura e che non comprometta l'integrità delle superfici.


A volte si eccede con i quantitativi, utilizzando più prodotto di quanto necessario per lavare i pavimenti, oppure può accadere che un flacone di detersivo si rovesci sul pavimento, rendendo difficile la sua rimozione. In entrambi i casi, fintanto che non si elimina tutto l'eccesso di prodotto, i pavimenti rimangono appiccicosi e possono anche macchiarsi.

Per rendere il lavoro più efficace e un po' meno faticoso, possiamo ricorrere a soluzioni molto semplici da preparare a casa. In questi casi, solo acqua e mocio non bastano per abbattere tutta la schiuma che si forma e, tra l'altro, alcuni ingredienti possono lucidare ed eliminare eventuali macchie.

Un altro caso di eccesso di detergente sul pavimento si verifica quando si forma una patina biancastra, talvolta opaca, accompagnata a volte da cattivi odori*. Questo problema è spesso causato dall'uso eccessivo di detersivi per pavimenti nel corso del tempo. A volte si tende ad eccedere con il detergente, pensando che utilizzare una maggiore quantità di prodotto porti a una pulizia più approfondita, ma spesso il risultato è controproducente.


Soluzioni fai da te per eliminare l'eccesso di detergente dal pavimento.

a) Acqua + aceto + alcol: Versare acqua calda (non bollente), aceto e alcol (rosso o alcol denaturato) in un secchio. Immergere un mocio e risciacquare il pavimento più volte, cambiando l'acqua ogni volta che necessario. Alla fine del lavoro, lavare il pavimento solo con acqua e una buona quantità di aceto.

Proporzioni: 20 ml di aceto (di vino, di mele o alcol) e 20 ml di alcol per litro d'acqua. Per il risciacquo finale: 50 ml di aceto per litro d'acqua.


b) Marmo e pietra naturale: Pulire con acqua calda e bicarbonato di sodio, cambiando l'acqua quando necessario, e fare un risciacquo finale con acqua e alcol.

Proporzioni: 2 cucchiai di bicarbonato di sodio per litro d'acqua. Per il risciacquo finale: 50 ml di alcol per litro d'acqua.


c) Bicarbonato per lavaggio a secco: In caso di piccoli quantitativi di detersivo rovesciati sul pavimento, è possibile rimuoverli versando del bicarbonato di sodio, lasciandolo agire per alcuni minuti e quindi spazzando via i residui. Effettuare un lavaggio finale con acqua e aceto o acqua e alcol (per la pietra naturale).


L'aceto è un efficace sgrassante principalmente per due motivi:

L'ingrediente principale dell'aceto è l'acido acetico, che è un acido debole ma abbastanza efficace nel rompere i legami chimici presenti nei grassi e negli oli. Quando viene applicato su superfici oleose o viscose, l'acido acetico aiuta a disperdere e scomporre i grassi, rendendoli più facili da rimuovere.

L'acido acetico ha anche proprietà solventi che lo rendono in grado di sciogliere e rimuovere i depositi di grasso, oli e altre sostanze oleose presenti su superfici come cucine, pavimenti e utensili da cucina. Queste proprietà solventi aiutano a rendere il processo di pulizia più efficace.

Alcol e proprietà pulenti:

L'alcol è un efficace sgrassante grazie alle sue proprietà solventi e lucidanti. Esistono diversi tipi di alcol utilizzati per la pulizia, tra cui l'alcol etilico (etanolo), l'alcol isopropilico e l'alcol metilico. Questi alcoli possono essere utilizzati per rimuovere grasso, olio, sporco e residui da varie superfici, tra cui vetro, plastica, metallo e superfici dure. Le proprietà sgrassanti dell'alcol sono dovute alla sua capacità di sciogliere grassi e oli, facilitando la loro rimozione dalla superficie. 

*L'aceto e l'alcol agiscono come agenti che "rimuovono" la patina formata sul pavimento, liberando così le molecole responsabili dei cattivi odori, che saranno eliminati durante i successivi lavaggi con acqua, aceto e alcol. Le proporzioni consigliate sono 2 cucchiai di aceto e 2 cucchiai di alcol per litro d'acqua.


Attenzione: 

Se il detersivo in questione è corrosivo (come prodotti anticalcare, per wc, acidi, prodotti molto alcalini, ecc.), sarà necessario idratarlo con olio di lino grezzo, o in alcuni casi sarà necessario eseguire dei lavori di ripristino del pavimento.





aggiornamento 27/01/2024

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato