Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 23, 2011
.

Ingiallimento su borsa di cuoio bianca

Strofinare la macchia con sapone di marsiglia e risciacquare con panno umido. Strofinare la borsa con acqua ossigenata da 30 o 40 volumi, oppure con succo di limone salato. Chiudere la borsa in una busta di plastica trasparente. Il giorno dopo strofinare con sapone di marsiglia (usando una spugna leggermente umida) e risciacquare bene con panno umido. Per evitare l'ingialimento: 1 volta alla settimana, pulite la borsa con un panno umido e leggermente insaponato con sapone di marsiglia, poi risciacquare con un panno immerso in una soluzione fatta con acqua e acqua ossigenata da 30 o 40V (1 cucchiaio di acqua ossigenata per litro d'acqua). Strizzare bene il panno. La borsa deve asciugarsi per bene prima di essere messa a posto.

Macchia di corrosione da acido e/o prodotti aggressivi o sbiadimento su cotto/gress

Per cancellare le macchie di corrosione (esempio contatto con acidi o prodotti chimici, oppure azione del tempo) dal pavimento, sopratutto dal cotto/gress rustico: preparate una crema abrasiva con polvere di pietra pomice+bicarbonato+acqua il tutto i.q.b per coprire l'intera macchia. Coprire la macchia con polvere di pietra pomice e bicarbonato, quindi strofinate con una spugna da cucina. Preparare una soluzione con 2 parti di aceto bianco e 2 parti di olio di lino crudo. Mettere poca miscela alla volta su un panno morbido asciutto tipo panno giallo e strofinate la macchia come per dare la cera (passando e lucidando allo stesso tempo). Lasciare in riposo per 1 giorno, quindi sgrassare con acqua saponata con poco detersivo per piatto a mano, risciacquare e asciugare. Polvere di pomice e olio di lino sono in vendita nei ferramenta e brico.

Come cancellare le macchie di tè e caffè dalla porcellana bianca

Immergere le tazzine in una pentola piena d'acqua calda i.q.b per coprire la porcellana. Aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato per litro d'acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata da 30 o 40 volumi per litro d'acqua e 4 cucchiai di sale fino per litro d'acqua. coprire immediatamente la pentola, il giorno dopo lavare le tazzine normalmente a mano o in lavastoviglie. In alternativa all'acqua ossigenata potete usare 2 cucchiai di percarbonato di sodio per litro d'acqua.