Post

Visualizzazione dei post da ottobre 6, 2011

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Novità del blog

Immagine
Una novità del nostro blog: la costruzione di un indice generale per facilitare la ricerca dei diversi argomenti trattati in questo blog. Però l'indice crescerà pian piano uno perché la quantità di argomenti è davvero infinita, e poi perché la vostra amica ha poco tempo disponibile, però cercherò di migliorare sempre di più questo nuovo progetto e aspetto che a voi possa piacere. Per ora ci sono poche cose però è l'inizio. Come vedere l'indice: nella parte superiore a desta del blog dove c'è scritto pagine di vivere verde: Home page, FAQ, Indice

Macchia di gesso sui vestiti

Immagine
Scuotere il capo per rimuovere la maggior quantità di gesso possibile. Poi inzuppate il capo con alcol rosa e aceto bianco e avvolgetelo in uno asciugamano asciutto. Dopo 1 giornata mettete il capo in lavatrice e lavatelo con detersivo e 2 cucchiai di soda solvay messa direttamente nel cestello a 50 o 60 gradi, oppure la maggior temperatura sopportata dal capo. Seta; ammollo in latte e alcol in parti uguali, 1 giornata di ammollo e lavaggio a mano con sapone di marsiglia.  

Macchia di grasso sui vestiti II

Immagine
Inumidire la zona interessata per poi insaponarla per bene con sapone di marsiglia, quindi applicare una crema fatta con bicarbonato+acqua pressando bene. Tempo minimo di ammollo: 1 ora. Quindi lavaggio a mano o in lavatrice.

Candeggina delicata al posto della varechina (candeggina al cloro)

Immagine
Sono in molti ad usare la candeggina al cloro per disinfettare le superfici e gli oggetti. Però la candeggina al cloro o varechina è inquinante e i suoi vapori nuocciono la salute delle vie respiratorie e in eccesso può provocare intossicazione e irritazione alle vie respiratorie e pelle, inoltre rovina le superfici e il suo odore non è il massimo. La candeggina delicata (quella all'ossigeno) invece disinfetta, non rovina le superfici e diluita in acqua lucida i pavimenti. Può essere usata per la pulizia del bagno, cucina, pavimenti e indumenti bianchi. La candeggina delicata migliore è quella che sviluppa poca schiuma perché questa opacizza le superfici ed è inquinante.