Post

Visualizzazione dei post da dicembre 28, 2012

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Pulizia dei fornelli in ghisa

Immagine
Per pulire i fornelli in ghisa avete bisogno di sapone di marsiglia (panetto per bucato) e soda solvay Prendete una spugna e insaponatela bene con sapone di marsiglia e quindi cospargetela con 1 cucchiaino di soda solvay. Strofinate i fornelli, aspettate alcuni minuti quindi risciacquateli e fatteli asciugare all'aria. Non avendo la soda solvay potete usare del bicarbonato. Se avete della cenere di legna (camino) meglio ancora, è molto più potente della soda solvay o del bicarbonato. Per lo sporco più difficile potete usare delle spugne abrasive in acciaio al posto delle spugne da cucina.

Ammorbidente igienizzante per capi bianchi/chiari

Immagine
Tempo fa avevo postato una ricetta di ammorbidente al limone , eccone un'altra molto adatta ai panni bianchi/chiari perché previene l'ingiallimento dei tessuti e esalta il bianco naturale. Inoltre è igienizzante. Ingredienti: 4 limoni 800 ml di alcol bianco 50 ml di aceto di mele Mischiate il succo filtrato dei 4 limoni con l'alcol e l'aceto. Mischiare bene Per il profumo potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale: Profumo: opzionale 10 gocce di olio essenziale di bergamotta, 10 gocce di olio essenziale di lavanda o di agrumi. Lasciando l'ammorbidente in riposo per una settimana questo diventerà più profumato.

Asciugamani duri come cartone: come ammorbidirli

Immagine
Avete usato di tutto e non ci sono santi :) gli asciugamani sono duri come un cartone..... Capita che le fibre degli asciugamani diventino crespe e per rammorbidirle servono questi ingredienti: acqua sapone di marsiglia glicerina sale fino latte di mandorle Prendete una bacinella capiente e riempitela com acqua calda, quindi aggiungete per ogni 4 litri d'acqua: 2 cucchiai di glicerina 2 cucchiai di sale fino 1 bicchiere di latte di mandorle 1 cucchiaio di sapone di marsiglia grattugiato Mischiate tutto e immergete gli asciugamani coprendoli interamente con la soluzione. 1 giornata di ammollo (l'ammollo è importante) e quindi risciacquate i panni in lavatrice. Se volete potete lavare i panni con 1 pezzettino di sapone di marsiglia nel cestello della lavatrice oppure con detersivo liquido e quindi risciacquo finale con aceto di mele o di vino bianco.