CERCA

.

26 ottobre 2008

Macchia e Odore di Sudore sugli Indumenti


Se gli indumenti presentano delle macchie di sudore, oppure del cattivo odore, basta versare sulla zona dell'aceto bianco puro e poi lavare l'indumento in lavatrice con normale detersivo.

Se il cattivo odore è molto forte immergete il tessuto in una bacinella con acqua, 2 cucchiai di sale grosso e aceto (1 bicchiere d'aceto per 2 litri d'acqua calda) e lasciate li per 30 minuti, e poi basta lavare in lavatrice.

L'aceto combatte la macchia e neutralizza gli odori

Questa soluzione può essere usata su bianchi e colorati.



6 commenti:

Barbara ha detto...

salve a tutti, ho un problema: un vestito non lavabile in lavatrice presenta aloni ben visibili di sudore in zona ascelle.
dalla lavanderia è uscito esattamente come prima e l'acqua è assolutamente vietata.
c'è qualcosa che posso provare?
grazie

Vivere Verde ha detto...

ciao Barbare, guarda visto che il tuo vestito non può essere bagnato puoi provare uno di questi modi:

mettere del bicarbonato sopra la zona interessata per 1 giornata e spazzolare.

o

mettere delle scaglie di sapone di marsiglia (si puà trovare già in scaglie in commercio)+bicarbonato sulla macchia, e dopo 1 giornata spazzolare

E se possibile, dipendendo dal capo, immergere un panno in una soluzione di acqua e aceto in parti uguali, strizzarlo molto bene e passare sulla macchia.

oppure uno smacchiatore a spray,

Anonimo ha detto...

questo metodo funziona anche con macchie vecchie? Ciao Antonella

Vivere Verde ha detto...

dipende, se è molto intensa magari sarebe meglio metterci il capo in acqua bollente i.q.b per immergere il tessuto, aggiungere dunque 4 cucchiai di sale grosso e 1 bicchiere d'aceto per litro d'acqua molto calda per 1 giornata, lavare con detersivo+bicarbonato

Rossella Buson ha detto...

Gentile VivereVerde, ho trovato i tuoi post davvero interessanti e ho testato da poco l'aceto per lavare le camicie eliminando così gli odori/macchie di sudore nella zona ascelle. L'ultima volta però il metodo non ha funzionato :( cosa ho sbagliato?? ho spruzzato dell'aceto puro nella zona ascelle, ho aspettato circa mezz'oretta e buttato tutto in lavarice. però ad alcune camicie era rimasto un leggero odore di sudore e in quelle bianche si notava ancora un alone giallo. ho sbagliato qualcosa??? grazie mille. Rossella

Vivere Verde ha detto...

Ciao Rosella, è normale cara quando il sudore è un po' più forte magari spruzzare con aceto non basta e quindi bisogna fare l'ammollo come scritto nel 2° paragrafo, oppure lavare il giorno dopo. Quanto al giallo quello è sempre sudore e l'aceto ha solo reagito con il sudore, comunque per le macchie e odori puoi strofinare la zona interessta con sapone di marsiglia, aspettare 1 ora e poi mettere i capi in ammollo in acqua, aceto e sale grosso per 1 ora quindi lavare.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML