Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici



L'acetone può macchiare alcune superfici, come il legno, a causa della sua natura altamente solvente. Trattasi di un prodotto è in grado di sciogliere o abbattere i legami chimici presenti in molte sostanze, inclusi alcuni rivestimenti o finiture superficiali applicati su materiali come il legno, eppure di sciogliere o alterare la finitura, causando cambiamenti nella colorazione e nella struttura della superficie.


Le macchie.


Il rimuovi smalto per unghie è un prodotto chimico progettato per sciogliere e rimuovere lo smalto per unghie dalle unghie. La sua composizione può variare tra diversi marchi, ma il principio attivo più comune è l'acetone, un solvente chimico efficace nel rompere la struttura chimica dello smalto per unghie, facilitandone così la rimozione. 


Trattamento contro le macchie.


Strofinare la macchia con una miscela composta da 1 parte di olio vegetale (anche l'olio da friggere non esausto va bene) e 2 parti di aceto (sia esso bianco o rosso), mescolare e utilizzare prima che si separino. 

Applicate la miscela con un panno asciutto e morbido (solo su un lato o un angolo dello strofinaccio), facendo attenzione a non esagerare con le quantità, strofinare bene la zona macchiata facendo in modo che la miscela possa penetrare bene. 

Utilizzare un altro strofinaccio morbido e asciutto, oppure il lato dello strofinaccio in cui non è stato versato prodotto, per lucidare la zona appena trattata.

I pavimento possono essere lavati (la zona trattata nello specifico) con acqua e poco detersivo per piatti a mano bio o ecocompatibile ( 2 o 3 gocce per litro d'acqua) finche la zona non si ristabilisca completamente. Alcuni altri prodotti più alcalino o più aggressivi possono opacizzare la zona trattata, in ogni modo se succede basterà strofinare con panno morbido e asciutto (flanella, panno daino, straccio per legno ecc.).

Un altro modo per trattare le macchie di acetone/solvente è strofinare la zona interessata con una miscela cremosa da preparare con bicarbonato e acqua, versare sulla macchia e strofinare delicatamente con una spugnetta in acciaio per stoviglie (non utilizzare la spirale inox ma soltanto la classica spugnetta), oppure la lana d'acciaio per il legno. Risciacquare e lucidare con olio di lino crudo per mobili. 

Attenzione:


Questi suggerimenti sono indicazioni per un utilizzo domestico e non devono essere considerati come sostituti delle competenze e delle consulenze professionali.



Aggiornato: 24/01/2024

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato