Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

12 dicembre 2008

Pavimento Ecologico e Parquet di Bambù


Se volete cambiare il parquet della vostra casa, scegliete il parquet in bambù. Questa pianta,che veramente è una erba molto resistente, si rigenera molto velocemente, la cola usata per la posa è molto meno tossica e produce molto meno vapori inquinanti durante l'installazione.
Il pavimento è molto bello,e può variare dal chiaro (il suo colore naturale) allo scuro (praticamente quando viene trattato termicamente). Un'altra caratteristica di questo tipo di pavimento sono i bei nodi che appaiono sul pavimento ,che possono essere proprio come quelli del bambu stesso o invece può assomigliarsi ai nodi del legno vero e proprio(dipende dalla posa).

Pure la sua pulizia è molto semplice. Bastano acqua e aceto.





4 commenti:

Silvia ha detto...

Ho il parquet di bambù e devo dire che sono soddisfatta. Lo pulisco facilmente ed è molto bello da vedere.

Anonimo ha detto...

il parquet di bamboo dura 10 volte piu di quanto la pianta impiega a crescere, nessun altro legno è così sostenibile.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
stavo pensando di sostituire un pavimento in una vecchia casa con un pavimento in resina, ma non so quali sono i pro/contro... avete qualche consiglio/alternativa?
Vi ringrazio molto.
Angela Gatto

Vivere Verde ha detto...

Ciao Angela, guarda il pavimento in resina per quel che so ha solo vantaggi, nel senso che è uniforme, quindi non avrai più problemi per pulire le fughe, è resistente ai diversi prodotti che normalmente macchiano altri pavimenti come l'olio ad esempio, può essere calpestato senza problemi, è facile da essere pulito e non soffre con il contatto con i piedi dei mobili.

Lo svantaggio sarebbe magari quello di non sposarsi bene con un arredamento un pochino più tradizionale, ma per il resto va benissimo.

comunque esiste pure l'opzione del pavimento in cemento levigato e vetrificato, in poche parole il cemento vieni colorato o anche mischiato al marmo, poi levigato e vetrificato. è bello e resistente, però sarebbe da cercare una dita seria che possa realizzarlo.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML