.

16 gennaio 2009

Detersivo Sbiancante e Disinfettante per Wc


Ingredienti:

5 cucchiai di acqua ossigenata da 40V;
250 ml di acqua;
4 cucchiai di bicarbonato
2 cucchiai di detersivo per piatti
1 baratolo da almeno 300 ml
1 imbuto

Mettete dentro al barattolo, con l'aiuto dell'imbuto, l'acqua ossigenata, il bicarbonato e il detersivo per piatti. Poi versate lentamente l'acqua. Agitate il baratolo delicatamente per mischiare bene tutti gli ingredienti.

Dovete usate un barattolo più grande perché l'acqua ossigenata tende ad espandersi, specialmente quando è d'estate. Quindi fatte una quantità di prodotto inferiore alla capienza del barattolo.

Questo detersivo è disinfettante e sbiancante (contiene l'acqua ossigenata) e igienizzante e sgrassante (bicarbonato e detersivo), eppure neutralizza i cattivi odori ed è anticalcare.

è ecologico, al contrario dei prodotti chimici a base di cloro e/o acidi e non emana vapori nocivi alla salute.


6 commenti:

Claudia ha detto...

Buon giorno,
sperimento ormai da tempo alcuni consigli di questo bellissimo blog e sono molto soddisfatta. Ora vorrei trovare un detergente fai-da-te per il bagno. Questo detersivo va bene solo per il wc o anche per gli altri sanitari? Grazie e complimenti! Claudia

Vivere Verde ha detto...

ciao Claudi, grazie 1000, guarda questo disinfettante va bene per tutto il bagno, ma anche questo che è un pochino più semplice è molto efficace per togliere sporcizia e calcare:

http://vivereverde.blogspot.com/2008/10/detersivo-anticalcare-per-il-bagno.html

puoi anche al posto dell'aceto usare il bicarbonato (tipo 2 cucchiai), l'unica differenza è che se lo fai con aceto, lo potrai mettere in uno spruzzino, usando il bicarbonato diventa un pochino più difficile visto che può ostruire il tubicino dello spruzzino, però non è un problema perchè al posto di questo si può usare un baratolo di detersivo p piatti vuoto.

comunque ci sono anche altre varie ricette interessanti sul marcatore "pulizia bagno"....

a presto...e hai qualche dubbio scrivimi.

Claudia ha detto...

Buon giorno,
grazie per i preziosi consigli. Ho un'altra domanda: per pulire superfici della cucina quali fornelli, piano della cucina, lavandino (in acciaio) e volendo avere il detersivo gia pronto, qual'è la soluzione migliore (due spruzzini, aceto + acqua ossig o lo "sgrassante per la cucina" o altro)? Grazie mille!
Claudia

Vivere Verde ha detto...

ciao Claudia, per le superficie in acciaio tali come cappa, piano cottura ecc io suggerirei questo spruzzino qui che serve a lucidare, disincrostare e pulire.

http://vivereverde.blogspot.com/2008/08/come-pulire-e-far-brillare-lacciaio.html

maria cristina ha detto...

Ciao! Seguo da tempo il tuo blog e ho trovato dei consigli preziosi e molto utili. Oggi ho provato a fare questo detersivo sbiancante, con ingredienti e dosi da te indicati, solo che fa troppo schiuma e trasborda persino dal contenitore in cui l'ho messo (un flacone da 750 ml). Quale può essere la causa di tanta schiuma? Troppo bicarbonato?

Vivere Verde ha detto...

prova a mettere 1 cucchiaio di bicarbonato

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML