Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

06 marzo 2009

Come curare i denti degli animali



è fondamentale curare i denti dei nostri amici animali sin dai loro primi mesi di vita.
la cura dei denti è importante per prevenire molte malattie come la gengivite e la stomatite. Queste patologie molte volte sono causate dall'accumulo di tartaro e in molti casi si arriva alla perdita totale dei denti. Per evitare questi problemi è necessario pulire periodicamente i denti con un normale spazzolino a setole morbide ed effettuare annualmente la visita odontoiatrica veterinaria.

Ci sono anche degli snack appositi per mantenere pulito il cavo orale.

COME SPAZZOLARE I DENTI DEL VOSTRO CANE O GATTO?

Ci sono di dentifrici specifici per cani che possono aiutare l'operazione, e alcuni prodotti possiedono anche lo spazzolino incorporato. Abituate il cane fin da cucciolo a farsi toccare le labbra e denti.


Per spazzolare i denti del cane o del gatto, ci si pone di fronte all'animale, si solleva il labbro superiore, e si introduce lo spazzolino tra le arcate dentarie e le guance, appoggiando le setole ai denti ed effettuando piccoli movimenti rotatori. E' raccomandabile l'utilizzo di un dentifricio per uso veterinario, che ha caratteristiche diverse rispetto ai dentifrici per uso umano. La presenza di clorexidina digluconato in alcune paste dentifricie aggiunge all'effetto meccanico dello spazzolino un'azione chimica che favorisce il controllo della flora batterica della cavità orale.

I cani e gatti adulti possono ribellarsi duranti i primi tentativi, però poi l'animale si abituerà a queste cure.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML