Perché sarebbe meglio non usare l'ammorbidente



Il sapone ha una azione ammorbidente naturale, ma i detersivi non possiedo questa proprietà, anzi, normalmente sciupano i tessuti, ecco perché si sente sempre la necessità di usare gli ammorbidenti per bucato.

Però gli ammorbidenti creano progressivamente un rivestimento sulle fibre che rende sempre più difficile l'eliminazione dello sporco; in tal modo i tessuti assumono un aspetto "poco pulito", e molte volte puzzano quando asciutti. E per colpa della patina le macchie esistenti sui tessuti sono sempre più difficili da rimuovere visto che il detersivo non riesce a penetrare fino in fondo, e quindi si fa' necessario usare gli additivi, ovvero, dei detersivo più concentrati.

Come gli ammorbidenti si fissano tra le fibre, conferiscono agli indumenti, specialmente agli asciugamani un aspetto scivoloso e poco assorbente.

Un altro grande svantaggio dell'ammorbidente è la sua carica inquinante: contiene dei tensoattivi cattionici che alterano il buon funzionamento degli impianti di depurazione, e veri componenti di origine petrolchimica che inquinano l'acqua e anche la nostra pelle.

Molti pensano: ma la mia piccola lavatrice non è capace di inquinare il mondo, non è importante. Ma invece si!!! Se ogni singolo gruppo familiare smettesse o riducesse l'uso degli ammorbidenti pensate alla fine quale sarebbe la quantità d'inquinamento in meno ad essere gettata nelle acque e trasferita di conseguenza alla vita marina e guardando ancora oltre a noi stessi, visto che dobbiamo bere e mangiare (e non parlo solo del pesce ma anche dagli ortaggi che devono essere irrigati).

Allora quale sarebbe la soluzione visto che non possiamo lavare tutti i capi a mano con sapone e i detersivi normali non hanno nessuna azione ammorbidente? Allora passo dopo passo possiamo:

Aggiungere 1 cucchiaio di bicarbonato al detersivo per addolcire l'acqua e per rendere i capi più morbidi;

L'aceto rimuove i residui di detersivo e calcare dal tessuto (per questo ammorbidisce) e leva anche il calcare e la sporcizia dalla lavatrice facendola funzionare meglio.

Per saperne di più leggete:


L'aceto inoltre non lascia odore sui tessuti, anzi risalta il profumo del detersivo e neutralizza i cattivi odori come sudore ecc e ravviva i colori.

Aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso al detersivo o mettetelo direttamente dentro al cestello della lavatrice, così i tessuti si ammorbidiscono e preserva il colore dei capi.

Potete anche acquistare degli ammorbidenti ecologici fatti soltanto di sostanze naturali.


Commenti

palmy ha detto…
Non so se, a proposito di ammorbidente, haila presentazione del mio blog... approvo e sottoscrivo in pieno!
Un metodo efficace è anche la soluzione di acqua e acido citrico...
Anonimo ha detto…
ho visto adesso quello che hai scritto.... veramente come te anche altre mamme stano cercando di evitare l'ammorbidente per salvaguardare la pelle dei bimbi e anche degli adulti e penso che sarai d'accordo con me sul fatto che alla fine dopo alcuni usi ci accorgiamo che l'ammorbidente tradizionale non è affatto necessario, anzi, molte volte quando qualche mio vicino stende il bucato sento un forte odore di plastica, lì dove tanti sentono un buon profumo.

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Come eliminare l'eccesso di detergente (saponi) sul pavimento

Newsletter