.

28 giugno 2009

La dolcezza del sapone di Aleppo



Oggi vorrei parlare del sapone di Aleppo. Tempo fa' lo ho acquistato in erboristeria e ho iniziato a fare il bagno con questo panetto. Dopo due mesi di uso posso affermare che questo prodotto veramente idrata e ammorbidisce a fondo la pelle. Io i test li faccio su di me, non sugli animali.....

Il sapone di aleppo va bene per qualsiasi tipo di pelle, specialmente quella secca, come la mia, e il risultato finale è che dopo il bagno non è assolutamente necessario usare della crema idratante.

Però vediamo come nasce questo sapone:

Sapone di Aleppo è nato per l'igiene personale e per la sua preparazione si usano soltanto dei grassi vegetali; è un prodotto tipico della città di Aleppo in Siria e la sua produzione rissale a tantissimi anni fa'.

Ogni anno, dopo la raccolta delle olive, l'olio vieni cotto lentamente, per giorni con acqua e soda caustica. A fine cottura la pasta viene arricchita con olio di bacche di alloro, poi distesa, tagliata e fatta asciugare all'aria per un lungo periodo.

Con l'essiccazione l'esterno dei panetti assume un colore marrone rossiccio.

Quando sono andata a comprare il sapone ho subito sentito un odore di: oriente, è strano all'inizio ma poi diventa piacevole.

L'importante è comprare il vero sapone d'aleppo, ovvero quello fatto solo con materia vegetal.

Il sapone d'aleppo è antiallergico, antinfiammatorio e antisettico e idrata la pelle secca e delicata, è indicato per chi soffre di psoriasi, allergie e eczema e anche i bambini lo possono usare.

Io ho comprato in erboristeria, il sapone del marchio "aleppo colors" ch'è arricchito con argilla rossa, totalmente biodegradabile e non testato sugli animali. Lo raccomando a tutti.




6 commenti:

Mirtilla ha detto...

Mi piaccioni tanto questi saponi naturali ma io purtroppo non posso utilizzarli perchè ho la pelle grassa sulla schiena. Ne ho provato qualcuno indicato per pelle grassa ma......la seccano troppo!
Pensi ci sia una via di mezzo?
Ciao
Mirtilla

Vivere Verde ha detto...

hai mai provato il sapone di marsiglia, ma quello vero, insomma vegetale al 100%?

è ottimo per equilibrare la pelle grassa.

Betsabè ha detto...

Io anche uso solo l'aleppo...anche per i capelli...poi dura tantissimo...quello che uso sono 230 gr(costa 5 euro)ed è con il 20% di olio di alloro.

Vivere Verde ha detto...

per i capelli? interessante :)

Anonimo ha detto...

ciao! volevo sapere se per la pelle tendente all'acne e allergica al profumo è meglio il sapone di marsiglia o quello di aleppo. grazie Andrea

Vivere Verde ha detto...

per la pelle acneica direi il sapone di aleppo o anche la saponetta con lo zolfo comprata in erboristeria o nelle terme.

Eppure le maschere di argilla verde

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML