Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

04 gennaio 2010

Come lavare i tovaglioli in tessuto


Può capitare (e capita spesso), che i tovaglioli in tessuto escono ancora maleodoranti o un po' macchiati dalla lavatrice, specialmente quando a tavola è stato servito del pesce. Dunque per lavarli benino benino, ci sono alcune accortezze da seguire:

Se sono colorati:

Strofinateli bene con sapone di marsiglia, aspettate 15 minuti e risciacquateli bene, poi immergeteli in acqua, aceto e sale grosso (per 3l d'acqua, 1/2 bicchiere d'aceto e 2 cucchiai di sale grosso). Quest'operazione serve per smacchiare e debelare gli odori. Dopo 1 ora lavateli in lavatrice o a mano con normale detersivo o un'altra volta con sapone da bucato.

Se sono bianchi o di colore chiaro:

Strofinateli bene con sapone di marsiglia e risciacquateli dopo 15 minuti e metteteli in ammollo in acqua,aceto e sale grosso come già spiegato. Se eventualmente resteranno ancora alcune macchie sui tovaglioli, procedete così:

Immergeteli in acqua calda, 4 cucchiai percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo in polvere), o 50 ml dia acqua ossigenata da 40 volumi (o anche di concentrazione più alta) e mezzo bicchiere di sapone di marsiglia grattugiato o della nostra "pasta di sapone di marsiglia". Tutte queste quantità sono indicate per 3 litri d'acqua e in tutti i casi la bacinella va chiusa con della pellicola o asciugamano.
Un altro modo per candeggiare i tovaglioli bianchi (previamente lavati con sapone di marsiglia), e quello di bollirli in succo di limone salato (1 limone per ogni litro d'acqua e 2 cucchiai di sale grosso).
Dopo un minimo di 1 ora, lavateli in lavatrice o a mano con normale detersivo o un'altra volta con sapone da bucato.

2 commenti:

Leilaluna ha detto...

ben tornata mia cara.. e buon inizio anno!! :)

Vivere Verde ha detto...

grazie leila, anche a te un felicissimo 2009

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML