Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come eliminare la schiuma all'interno della lavatrice


Penso sia capitato a quasi tutti di sbagliare quantità di detersivo e dopo un po' osservare una crescente formazione di schiuma dentro all'oblò. Magari non avete sbagliato le misure ma avete usato qualche marca di detersivo particolarmente schiumoso.

Però quando la lavatrice è piena d'acqua non si può aprire l'oblò, si potrebbe farla svuotare ma sarebbe uno spreco di acqua e detersivo. Quindi cosa fare?

Allora per debelare la schiuma riempite un bicchiere con acqua insaponata con sapone di marsiglia (strofinate bene una spugna nel sapone di marsiglia, inzuppatela con acqua e raccogliete il liquido (l'acqua insaponata) in un bicchiere. Versate due bicchiere nella lavatrice, però quando lo fatte mettete l'acqua insaponata direttamente nella vaschetta del detersivo in polvere, così cade subito dentro alla lavatrice, non bisogna mettere quella vaschettina per il detersivo liquido, se no l'acqua rimane li ferma. Vedrete che in poco tempo la schiuma inizia a sparire.
Il sapone tra l'altro rinforzerà il potere lavante del detersivo.

Se non avete del sapone a casa versate 1/2 bicchiere d'aceto. Nonostante l'aceto non sia tanto compatibile con il detersivo per bucato, almeno riesce a debellare la schiuma e secondo me tra rilavare il bucato e bruciare la resistenza (la schiuma in eccesso lo può fare), è meglio la prima ipotesi. Poi non è detto che l'aceto neutralizzi il detersivo, lo farà in parte, cioè come avete messo un eccesso di detersivo, o avete fatto uso di uno molto concentrato, l'aceto non riuscirà a inutilizzarlo del tutto, anzi, almeno 80% rimane attivo, per cui potete comunque continuare il lavaggio tranquillamente.

Tra i due metodi comunque il primo è più efficace.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato