Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Risparmio energetico: perché e come evitare il lavaggio a 90 gradi.



Il lavaggio a 90 gradi consuma tantissima energia elettrica, anche se la lavatrice è doppia o tripla classe A e inoltre può rovinarci i tessuti. Può non sembrare, ma la differenza di consumo de energia elettrica di lavaggio a 60 gradi rispetto ad uno a novanta è molto grande.


Per evitare di usare la temperatura massima della lavatrice, mettete il tessuto ad essere lavato (normalmente laviamo ad alta temperatura quello che riteniamo molto sporco o da disinfettare), in ammollo in una bacinella piena di acqua molto calda o bollente e detersivo (che può essere il comune detersivo da bucato o sapone di marsiglia).


Aggiungete del percarbonato di sodio se i tessuti sono bianchi o chiari e chiudete la bacinella con un asciugamano ad esempio, oppure con una pellicola o un panello di legno, plastica ecc.


Ore dopo oppure il giorno dopo, lavate il tessuto in lavatrice a 60 gradi con normale detersivo con aggiunta di un po' di bicarbonato e 1 cucchiaio di sale grosso e aceto+acqua al posto dell'ammorbidente (guardate i suggerimenti per il bucato).


Comunque sono in tanti ad credere che facendo un lavaggio a 90 gradi con tanta candeggina avranno un bucato disinfettato alla perfezione, però non sanno che la candeggina ad alte temperature (più di 80 gradi) si "decompone" (non è il termine giustissimo ma l'idea è questa). A questa temperatura l'unica cosa che realmente lava è il detersivo, il percarbonato, o la candeggina (2 disinfettanti) non amano le altissime temperature.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato