Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Macchie di muffa persistenti sugli asciugamani e altri tessuti



  1. Riempire una pentola con acqua q.b per ricoprire gli asciugamani e portare in ebollizione
  2. Aggiungere (per 1 litro di acqua) 3 o 4 fette di limone (con buccia), 100 ml di aceto bianco (alcol, vino o mele) e alcuni cucchiai di sale grosso da cucina (da 2 a 5).
  3. Chiudere la pentola e ammollare per 24 ore.
  4. Lavare in lavatrice selezionando una temperatura tra 50 e 60 gradi utilizzando il detersivo per il bucato di vostra scelta (anche fai da te) e aggiungere una certa quantità di acqua ossigenata 40 volumi o in alternativa la candeggina gentile (ossigeno attivo).
Il passo passo appena elencato  è efficace sia per i capi bianchi che per quelli colorati poiché evita la perdita di colore. Se il capo da trattare è bianco o colori molto chiari sarebbe consigliabile aggiungere 1 cucchiaio di percarbonato (additivo ossigeno attivo in polvere) alla miscela di acqua, limone, aceto e sale.

Un'altra miscela efficace può essere preparata con con acqua bollente più (misure per 1 litro di acqua): 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di carbonato di sodio (soda solvay o soda da bucato), 2 cucchiai di percarbonato o 50 ml di acqua ossigenata 40 volumi oppure la stessa di candeggina gentile e un cubetto di sapone di marsiglia. Mettere i coperchio sulla pentola e ammollare per 24 ore. Lavare in lavatrice detersivo. 

Metodo veloce (a volte funziona): inumidire l'asciugamano e strofinare con abbondante sapone di marsiglia e bicarbonato di sodio, stendere al sole. Risciacquare a mano o lavatrice e fare un ultimo lavaggio con acqua e aceto (ammollare per alcuni minuti e risciacquare). metdo indicato per la biancheria bianca o molto chiara.

(re-edit)

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato