Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

05 maggio 2011

Restaurare le superfici in legno rovinate da acido e prodotti aggressivi



Per primo comprate della polvere di pietra pomice (ferramenta/brico),  poi usate della lana d'acciaio per legno molto fine (ferramenta/brico) e strofinate la zona interessata (un pezzettino alla volta)

Quindi passate un pennello asciutto e quindi uno straccio umido per togliere la polvere. 

Usando un pennello passare dell'olio di lino crudo (ferramenta/brico) sul legno (immergete leggermente in pennello nell'olio per non ungere troppo il legno). Aspettate la completa asciugatura e lucidare con panno morbido (tipo panno giallo)

Se necessario passare un po' di cera d'api o cera di carnauba (ferramenta/brico) per dare più lucentezza e uniformità

4 commenti:

Ecology Dry ha detto...

Ciao ti volevo chiedere come usare la polvere di pomice ,perche non riesco a capire.ciao e scusami

Vivere Verde ha detto...

La polvere di pomice è un abrasivo del tipo leggero e serve per rendere uniforme la superficie del legno.Normalmente gli acidi corrodono la superficie appunto del legno e quindi bisogna renderlo liscio però senza danneggiarlo e quindi la polvere di pomice e la lana d'acciaio per legno sono ideali per la lavorazione.

Quindi va versata della polvere di pomice sul legno e quindi utilizzando un pezzo di lana d'acciaio si liscia il legno seguendo il seguendo delle venature. Quindi la polvere va tolta per ricevere i trattamento con l'olio.

Ecology Dry ha detto...

Ti aggjorno ,ho perfettamente restaurato il tavolo della sala.mentre sui comodini della camera da letto sono rimaste delle macchie bianche(acetone ).come posso rimediare?ti chiedo ma l olio di lino crudo come va steso?ti dico così perché non si é asciugato dopo 4-5 ore..

Vivere Verde ha detto...

Ciao purtroppo la macchia bianca è il risultato di una "corrosione sulla vernice" ovvero l'acetone ha mangiato la pittura della superficie del legno. Un rimedio per migliorare l'aspetto sarebbe strofinare la superficie con una paglietta d'acciaio per le pentole, togliere la polvere e quindi lucidare la zona macchiata con della margarina vegetale usando un panno asciutto.

Quanto all'olio va steso con pennello o panno morbido, per velocizzare l'asciugatura puoi strofinare leggermente la superficie con un panno giallo asciutto e pulito e quindi asciugare con un phon a temperatura e velocità media

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML