Restaurare le superfici in legno rovinate da acido e prodotti aggressivi

Restaurare le superfici in legno rovinate da acido e prodotti aggressivi


La protezione dei mobili in legno è fondamentale per preservarne la bellezza, la durata e l'integrità nel tempo. Utilizzare prodotti naturali per questa protezione è preferibile perché riduce l'esposizione a sostanze chimiche nocive per la salute e per l'ambiente. I prodotti naturali tendono ad essere più delicati sul legno, mantenendo intatte le sue proprietà intrinseche, come la trama e il colore. Inoltre, i prodotti naturali possono offrire una protezione efficace contro umidità, sporco e danni legati all'usura, garantendo una maggiore longevità ai mobili in legno. Optare per prodotti naturali non solo contribuisce alla salute dell'ambiente, ma assicura anche un'esperienza di cura e manutenzione del legno più sostenibile nel tempo

Come procedere.


Occorrono:

Polvere di pietra pomice.
Lana d'acciaio fine.
Olio di lino crudo.
Cera di carnauba.
Straccio morbido (flanella o effetto daino).

  • Versare della polvere di pomice su un pezzetto di lana d'acciaio.
  • Strofinare seguendo il senso delle venature evitando di fare movimenti circolari.
  • Passare per almeno dieci volte.
  • Rimuovere la polvere.
  • Pulire accuratamente.
  • Inumidire lo straccio con un po' di olio di lino crudo evitando di inzupparlo troppo, passare sul tavolo e lasciare agire per alcuni minuti. Ripetere se la superficie risulterà ancora troppo asciutta e/o ruvida.
  • Mettere una piccola quantità di cera sulla superficie da trattare, utilizzare uno straccio morbido e asciutto per lucidare. Ripetere se necessario.

La polvere di pietra pomice viene utilizzata nel trattamento del legno per levigare e pulire la superficie del legno. La sua consistenza abrasiva aiuta a rimuovere macchie, segni di usura, e imperfezioni dalla superficie del legno, lasciandola più liscia e uniforme, ed è particolarmente efficace nel rimuovere macchie di vecchia vernice, cera o altri rivestimenti dalla superficie del legno, preparandola per trattamenti successivi come l'applicazione di oli o cere.

L'olio di lino crudo viene impiegato sul legno per nutrire e idratare le fibre, proteggere dalla disidratazione e migliorare l'aspetto complessivo. Fornisce una nutrizione profonda, mantenendolo morbido e flessibile e riducendo la formazione di screpolature, oltre a creare uno strato protettivo sulla superficie del legno, difendendolo dagli agenti esterni come l'umidità e lo sporco. Esteticamente, l'olio di lino crudo può conferire al legno un aspetto più ricco e profondo, evidenziando le sue caratteristiche naturali. 

La cera di carnauba conferisce una finitura lucida e levigata al legno, migliorandone l'aspetto estetico. Questo aiuta a evidenziare le venature naturali del legno e a conferire una lucentezza brillante alla superficie trattata.

Tutti questi materiali possono essere acquistati nei negozi per il legno, bricolage e ferramenta.

Attenzione:


Si prega di notare che il restauro casalingo del legno potrebbe non offrire gli stessi risultati di un intervento eseguito da un professionista qualificato. Sebbene i metodi fai-da-te possano migliorare l'aspetto estetico dei mobili in legno e fornire una certa protezione, non sono in grado di garantire gli stessi livelli di qualità, durabilità e conservazione del valore dei mobili come un restauro professionale. Si consiglia di consultare un esperto del settore per interventi di restauro più complessi o per mobili di valore particolare




Commenti

Ecology Dry ha detto…
Ciao ti volevo chiedere come usare la polvere di pomice ,perche non riesco a capire.ciao e scusami
Vivere Verde ha detto…
La polvere di pomice è un abrasivo del tipo leggero e serve per rendere uniforme la superficie del legno.Normalmente gli acidi corrodono la superficie appunto del legno e quindi bisogna renderlo liscio però senza danneggiarlo e quindi la polvere di pomice e la lana d'acciaio per legno sono ideali per la lavorazione.

Quindi va versata della polvere di pomice sul legno e quindi utilizzando un pezzo di lana d'acciaio si liscia il legno seguendo il seguendo delle venature. Quindi la polvere va tolta per ricevere i trattamento con l'olio.
Ecology Dry ha detto…
Ti aggjorno ,ho perfettamente restaurato il tavolo della sala.mentre sui comodini della camera da letto sono rimaste delle macchie bianche(acetone ).come posso rimediare?ti chiedo ma l olio di lino crudo come va steso?ti dico così perché non si é asciugato dopo 4-5 ore..
Vivere Verde ha detto…
Ciao purtroppo la macchia bianca è il risultato di una "corrosione sulla vernice" ovvero l'acetone ha mangiato la pittura della superficie del legno. Un rimedio per migliorare l'aspetto sarebbe strofinare la superficie con una paglietta d'acciaio per le pentole, togliere la polvere e quindi lucidare la zona macchiata con della margarina vegetale usando un panno asciutto.

Quanto all'olio va steso con pennello o panno morbido, per velocizzare l'asciugatura puoi strofinare leggermente la superficie con un panno giallo asciutto e pulito e quindi asciugare con un phon a temperatura e velocità media

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Come eliminare l'eccesso di detergente (saponi) sul pavimento

Newsletter