Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

06 settembre 2011

Altre ricette per la pulizia del gres lucido


Non tutti i pavimenti in gres lucido sono uguali, alcuni si macchiano più facilmente e quindi un soluzione di pulizia magari è meno adatta ad un certo tipo di pavimento, quindi ecco altre ricette per la pulizia di questo tipo di pavimento:
Ingredienti: da 3 a 4 litri di acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata da 20, 30 o 40 volumi (l’acqua ossigenata cremosa che servono per fare i colpi di sole), oppure al porto dell’acqua ossigenata potete utilizzare 4 cucchiai di candeggina delicata (all’ossigeno).
Se avete scelto l’acqua ossigenata aggiungete 1 goccia di detersivo per piatti a mano o ½ cucchiaino di shampoo neutro nel caso dei pavimenti più delicati, se invece avete scelto la candeggina delicata non bisogna aggiungere nulla.
Usare un buon straccio strizzato bene. Nel caso dei pavimenti più difficili (cioè che si macchiamo molto facilmente convieni asciugare, almeno all’inizio)-
  • In molti casi si può aggiungere alla ricetta precedente 4 cucchiai di aceto per dare più brillantezza al pavimento, comunque fatte una prova un angolo..
Nel caso i pavimento rimanga opaco nonostante tutti i tipi di trattamento usati, si può comunque cercare di usare solo acqua (meglio se distillata) e ½ cucchiaino di shampoo neutro di preferenza ecologico o bio per vedere se l'aspetto migliora e nel caso più difficili asciugare con straccio assorbente e asciutto.
Ricordiamo che l’acqua ossigenata e la candeggina delicata e la miscela aceto+candeggina delicata o acqua ossigenata disinfettano, dunque non bisogna aggiungere disinfettanti, anzi, l’aggiunta di altri prodotti può contribuire a opacizzare il pavimento.
Queste ricette possono essere usate su altri tipi di pavimento tranne il marmo e legno naturale non trattato.

3 commenti:

siska tuska ha detto...

salve,io ho un pavimento in gres porcellanato effetto parquet panna.non è lucido e ha come dei solchi sulla superficie, quindi non è liscio. il pavimento è appena stato montato, ma sin da subito ho notato che dopo aver lavato, dove si camminava in controluce si vedevano le macchie delle scarpe. quindi ho pensato che era il detersivo che lasciava la patina...li ho provati tutti...sono disperata...aiutatemi perché sembra sporco anche appena finito di lavare...non lo so sembrano le impronte delle scarpe...
grazie Imma

siska tuska ha detto...

salve ho appena montato a casa un bellissimo pavimento in gres porcellanato tipo parquet,ma sono disperata perché anche dopo averlo lavato per bene , dove si cammina lascia le impronte delle scarpe. ho provato qualsiasi detersivo..la superficie non èlucida ma opaca e ruvida sembra striata...ho perfino comprato il pulitore folletto ...ma non c'è rimedio,lascia la patina uniforme su tutto il pavimento e poi man mano che si cammina si notate le impronte...aiutatemi sono disperata...grazie Imma

Vivere Verde ha detto...

ciao, purtroppo il gres può essere di difficile manutenzione nonostante i fabbricanti affermino che sia il pavimento più semplice da trattare. Vedo però dai commenti e mail che mi sono stati inviati che sono in tanti ad avere problemi con ul gres sia liscio, lucido, ruvido o opaco.

Comunque nel caso tuo magari la superficie del tuo pavimento è ultra assorbente e quindi trattenga un po' troppo schiume, polvere ecc contribuendo alla creazione di patine. Comunque ti consiglierei di evitare detergenti schiumosi perché si attaccano al pavimento.
Per levare la patina che si è creata prendi dell'aceto bianco e un panno in microfibra, quindi bagnalo con un po' di aceto e strofina il pavimento (un piccolo pezzo alla volta e sarebbe meglio farlo a mano e non con scopettone o mocio) e asciugalo in seguito con un panno abbastanza assorbente o un asciugamano.
Magari sarà necessario ripetere l'operazione un altro giorno.
Per i lavaggi successivi consiglierei questa formula: acqua tiepida o calda (da rubinetto), 1/2 di bicchiere di aceto bianco o rosso, 1/4 di alcol rosa e ogni tanto tipo 4 lavaggi no e uno si, oppure quando è un po' più sporco, aggiungi anche 1 goccia di detersivo per piatti o 1 cucchiaino di detersivo per pavimento di preferenza bio o ecologico.

Un altro modo per sgrassare il pavimento e strofinarlo a secco con bicarbonato o con dell'amido. Si cosparge un po' per terra, si prende una spugna asciutta e si strofina, e quindi si aspira per togliere la polvere.

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML