.

16 dicembre 2012

Profumare la pelle e neutralizzare l'odore di sudore con l'alimentazione.



La sudorazione cambia da soggetto a soggetto e anche l'odore più o meno forte della sudorazione. Però la nostra dieta influisce molto e può accentuare gli odori. 

Però ci sono certi alimenti che diminuiscono gli odori e riescono anche a "profumare" la pelle, quindi tutti quanti noi e soprattutto chi combatte con la sudorazione e odori dovrebbe seguire certe regole:

Alimenti che stimolano gli odori sgradevoli e quindi si dovrebbe ridurre il consumo:

La carne, la cipolla, l'aglio, gli asparagi (fanno bene alla salute quindi basterebbe non esagerare), la birra, salumi, formaggi di sapore intenso, latticini.

Comunque con ciò non è detto che dovete eliminarli dalla dieta (io direi che l'ideale sarebbe eliminare la carne dalla dieta anche per la  questione della sofferenza degli animali d'allevamento, però se proprio non potete farne almeno scegliete la carne biologica), il latte può essere sostituito dal latte di soia, l'aglio e cipolla dallo scalogno o da un mix di erbe.

Invece ci sono certi alimenti che riescono a neutralizzare gli odori e anche a profumare la pelle:

frutti di bosco, la mela, il limone, lo zenzero, le arance, le erbe aromatiche, le fragole e tanta acqua. Gli infusi di menta, frutti di bosco, ibisco e zenzero (magari zenzero+limone o zenzero+menta)

Comunque le verdure e la frutta in generale sono ottime per mantenere sana la pelle e anche i meccanismi di sudorazione.

Alcuni chef non usano l'aglio e la cipolla e invece tritano tante erbe fresche: timo, menta, origano, salvia, rosmarino, maggiorana, basilico ecc e usano al porto appunto dell'aglio e cipolla. Io li conservo in frigo con dell'olio a forma di cubetti di ghiaccio.

3 commenti:

♥ Bambi ♥ Natural Beauty from Inside Out :) ha detto...

Ciao, che ottimi tips
premetto che non mangio carne di nessun tipo e che cipolla e aglio uso ma poco poco per preparare zuppe ma è vero quello che dici dello zenzero, io mangio tantissimo tutti i frutti che hia nominato e non ho mai avuto problemi di sudorazione .. riesco perfino a evitare il deodoranti in certi momenti ^^ (come ad esempio adesso che fa freddo)

Un bacione

Vivere Verde ha detto...

ciao, infatti aiuta molto scartare il più possibile gli alimenti che appesantiscono la digestione perché stimolano la formazione di cattivi odori....

jacopo muti ha detto...

bell'articolo a tale riguardo visitate thepassionfordog.blogspot.it

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML