Vivere Verde: un blog dedicato alle soluzioni ecologiche: casa, persona, animali, giardino, salute, benessere, cucina vegana e vegetariana, alimentazione

27 febbraio 2014

Olio di semi di vinacciolo e le sue proprietà rinvigorenti per pelle e capelli


L'olio di vinaccioli è un olio meno "gettonato" rispetto agli oli di argan, jojoba, macadamia, oliva e via dicendo, anche se in altri paesi esistono creme, shampoo e altri prodotti di bellezza a base di quest'olio.

La realtà è che l'olio di vinaccioli è un vero e proprio elisir di bellezza per capelli e pelle, inoltre ha un grande vantaggio rispetto agli altri oli: non unge e quindi vieni assorbito molto bene dalla pelle e non appesantisce i capelli.

Ma quali sono i benefici di quest'olio:

L'olio di semi d'uva  è ricco di vitamine A, B, C ed E .

Ha una grande quantità di antiossidante OPC noto per la sua azione contro l'invecchiamento cellulare e le malattie degenerative come l'Alzheimer e il Parkinson.

Contengono flavonoidi, che hanno proprietà antinfiammatorie.

Contiene resveratrolo, un potente antiossidante che combatte i radicali liberi e rigidità muscolare associata a dolore.

L'olio comunque conserva le sue proprietà (come qualsiasi olio) se conservato in contenitori di vetro scuri.

Benefici per la pelle:



Per combattere l'acne insieme ad alcune gocce di olio essenziale di tea tree: 1 goccia per ogni 10 ml di olio di vinaccioli

E' efficace per ridurre e prevenire le smagliature soprattutto se miscelato con olio di rosa mosqueta

Aumentare l'elasticità della pelle soprattutto quando miscelato con olio di mandorle o macadamia

Combatte e riduce le rughe. Può essere passato puro sulle rughe poiché è un olio "non grasso" e che viene assorbito rapidamente dalla pelle.

Pelle Secca e con rughe: prova benefici se massaggiata con olio di vinaccioli+olio di rosa mosqeta

Applicato intorno agli occhi prima di andare a letto aiuta a combattere le occhiaie che si formano durante il sonno. Meglio ancora se si applica dell'olio leggermente freddo (porta del frigo).

Benefici per i capelli:

Non appesantisce i fili quindi potete passare un pochino sulla estensione dei capelli soprattutto sulle punte. Ottimo per mantenere la bellezza dei capelli ricci e mossi perché combatte l'elettricità e l'effetto secco e ribelle.

Quest'olio ripristina i capelli più crespi e secchi e un'idratazione con olio tiepido-caldo (a bagno maria) da applicare sui capelli bagnati li fa diventare più morbidi e malleabili. Lasciare per 1 giornata aiuta a dare vita ai capelli aridi

Rinvigorisce i capelli fragili e indeboliti  dandogli un aspetto più forte e sano. Coprire i capelli con olio a temperatura ambiente e lasciare in posa per 1 giornata o almeno 1 ora.

Per risanare i capelli dopo i trattamenti chimici (una miscela di olio di vinaccioli, crema per capelli, miele e un po' di aceto di mele).

Stimola la crescita dei capelli: fare preshampoo con olio di vinacciolo o fare idratazioni settimanali con olio tiepido.

Maschera idratante:

2 cucchiai di crema per capelli di preferenza bio
1 cucchiaio di olio di vinacciolo
1 cucchiaino di miele
potete aggiungere 1 cucchiaio di un qualunque altro olio: argan, macadamia, oliva, karitè, jojoba ecc

Applicare sui capelli umidi, coprire con cuffia per la doccia e lasciare in posa per 30 minuti.

Un olio molto buono che si può trovare a buon mercato è l'olio di vinacciolo carapelli



costa circa 4 euro. L'unico problema è che non si trova in tutti i supermercati, però io l'ho trovato all'Auchan e credo che nei ipermercati sia possibile trovarlo. Altrimenti potete acquistare appunto l'olio di vinaccioli in erboristeria/parafarmacia. Gli oli pressati a freddo sono più costosi ma sono più benefici rispetto all'olio raffinato o ottenuto a caldo.

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML