.

09 marzo 2014

L'alimento amico degli uomini: l'olio di semi di zucca mantiene sana la prostata e combatte la caduta dei capelli




Quest'olio è particolarmente benefico agli uomini perché è uno degli alimenti che più proteggono la prostata da eventuali malattie e disfunzioni e aiuta anche a combattere la caduta dei capelli. Però in realtà quest'olio porta dei benefici a tutti quanti poiché ricco in sostanze nutrienti come vitamina A, B1, B2, C, E, Niacina, acido folico, sali minerali, ferro, rame, manganese, calcio, zinco e selenio, inoltre contiene un elevato tasso de proteine (36,9%) bassa quantità di carboidrati (7,45%), e 44% di frazione oleosa di grande impostante nutrizionale.

I carotenoidi contenuti nell'olio di semi di zucca aiuta a mantenere la salute della prostata poiché combattono i radicali liberi che possono provocare problemi e malattie, inoltre è ricco in zinco che fortifica il sistema immunitario e aiuta a combattere la prostatite migliorando la tonicità dei muscoli della vescica decongestionando la prostata.
 
Gli elementi presenti in quest'olio inibiscono l'infiammazione e la a crescita del tessuto prostatico poiché interferiscono nella formazione di prostaglandine pro infiammatorie, inoltre studi condotti dall'Università Johns Hopkins  hanno dimostrato che uomini che hanno ingerito vitamina E, selenio, beta carotene e licopene (quantità presenti in 4 mg di olio di semi di zucca) tutti i giorni hanno presentato una riduzione del 36-75% dell'incidenza delle malate alla prostata.

Un'altro effetto benefico per i signori uomini: quest'olio combatte la caduta dei capelli poiché combatte il DHT cioè l'ormone che penetra nei follicoli pilifero e indebolisce i capelli. 

L'olio di semi di zucca è utile anche per le donne in caso di infezione urinaria.

Comunque quest'olio è benefico non solo per gli uomini oltre i 40 anni ma per tutti quanti e i suoi principali benefici sono:
  1. Ricco in carotenoidi un potente antiossidante
  2. E' uno degli alimenti più ricco in fibre
  3. Possiede alte dosi di triptofano un calmante naturale quindi in periodi di stress sarebbe consigliabile consumarlo a cena sull'insalata ad esempio.
  4. Ricco in magnesio che protegge il sistema immunitario e i muscoli.
  5. Elimina eventuali sostanze tossiche immagazzinate nello stomaco.
  6. Aiuta ad inibire la formazione di cellule cancerogene
  7. Previene macchie sulla pelle
  8. Illumina la pelle
  9. E' un antiinfiammatorio naturale
  10. Aiuta a mantenere sana la visione
  11. Ricco in sali minerali, zinco, magnesio, potassio, vitamine del complesso B, acido folico e altre
  12. Protegge il sistema urinario
  13. Aiuta a curare la bronchite
  14. Vermifugo
  15. Combatte i calcoli e atri problemi alla vescica e prostata
  16. Riduce il colesterolo cattivo (LDL)
  17. Protegge il cuore.
  18. Previene e combatte l'ipertensione arteriosa (ottima l'unione di funghi shitake+olio di semi di zucca)
  19. Combatte l'invecchiamento della pelle e delle cellule.
  20. Aiuta a combattere la perdita dei capelli
  21. Migliora la memoria e intelligenza.

Quest'olio può essere consumato a crudo (più raccomandabile) sulle verdure, insalata e altri piatti e può essere usato anche come cosmetico applicato sulla pelle e capelli (fare un test di sensibilità prima).

Dove acquistare: nei negozi di prodotti naturali o alimentari ben forniti. Io personalmente ho visto quest'olio nel supermercato NaturaSì.

Questo testo ha soltanto uno scopo informativo e non medico e non consiglia di sostituire i farmaci. Se avete dei dubbi contattate il vostro medico di famiglia.




Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML