Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come creare un Control Journal (diario di controllo delle attività domestiche e non solo) con Evernote




Tempo fa ho parlato dell'Evernote, ovvero un programma creato per organizzarci la vita, la nostra routine e anche la nostra memoria. Inoltre con questo programma possiamo digitalizzare documenti, archiviare articoli interessanti visti su internet e condividere le informazioni.

Io ne faccio largo uso di questo istrumento e lo trovo davvero utile. Usarlo è semplice basta fare un po' di pratica per farlo diventare intuitivo.

Capire il suo linguaggio aiuta molto:

Note: cose scritte da te o semplicemente "ritagliate" da internet
Taccuino: E' una cartella dove immagazzinare le note 
Tag: Serve per localizzare quello che si vuole oppure salvare più agevolmente
Stack: Raccolta di taccuini (una grande cartella)

Tempo fa ho parlato del Control Journal o diario di controllo, un importante organizzatore personale per le tutto quello che serve per ordinare per bene tutto quello che riguarda la routine domestica anche se è possibile creare un control journal per il lavoro.

E' possibile creare il diario di controllo su Evernot con il vantaggio che il programma vi invierà un promemoria per ricordare le faccende/attività per un determinato giorno del mese o dell'anno.

Ecco uno esempio "nella pratica": 




Per primo si crea un taccuino che sarebbe una cartella dove inserire le note. Io ho creato diversi taccuini: da ricordare, dati personali, menu settimanale, programmazione pulizie, rubrica e spesa. Poi basta mettere un qualunque taccuino dentro all'altro e il programma chiederà il norma della stack (cartella per altre cartelle o taccuino) e quindi basterà nominare (nel nostro caso Control Journal) e trascinarci dentro gli altri taccuini. 


Questo è il taccuino "spesa" che ho inserito nello "stack" Control Journal. Per primo aggiungete una nota in + Nuova Nota e apparirà a sinistra l'elenco dei promemoria, poi basterà cliccare in aggiungi promemoria per creare altre note con cose da ricordare. Qui ad esempio ho creato un promemoria  per spese per la festa, poi Offerte in Supermercato per ricordare il giorno che iniziano le offerte e quindi spesa per la prossima settimana.

Comunque se avete fatto una lista della spesa su word o excel basta allegare il documento con l'istrumento allega per aggiungere il vostro file di spesa alla vostra nota, mica bisogna rifarla.



Qui la stessa cosa per la programmazione delle pulizie.... ricordatevi che potete allegare dei file 


Quindi ecco il control journal fatto con Evernot. All'inizio può sembrare complicato e invece è facilissimo ed è soltanto uno dei tantissimi usi di questo "organizzatore di attività".

Per saperne di più sull'Evernote e per sapere come ottenere il programma clicca qui


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato