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30 giugno 2014

Semi di Chia, un super alimento che aiuta a dimagrire, ringiovanire e prevenire le malattie.


Esiste un alimento che aiuta a dimagrire, combatte la ritenzione di liquidi e il gonfiore, migliora l'aspetto della pelle, riduce i livelli di colesterolo, combatte l'ipertensione e aiuta a proteggere l'organismo da malattie gravi come i tumori e il cancro. Questo alimento preziosissimo si chiama chia.

In realtà sono semi, appunto i semi di chia che ha la proprietà di aumentare notevolmente di volume a contatto con acqua formando un reticolo che da origine a soluzioni con alta viscosità che equilibrano il metabolismo lipidico, inoltre la Chia ritarda lo svuotamento gastrico riducendo l'appettito e quindi accelerando l'arrivo della sensazione di sazietà che ci impedisce di abbuffarci durante i pasti una cosa molto importante per chi è a dieta.



L'individuo obeso presenta un processo infiammatorio che fa si che l'organismo invii in ritardo l'informazione del senso sazietà al cervello  e la Chia in virtù della sua alta concentrazione di omega 3 (4gr di semi di chia ha la stessa concentrazione di omega 3 presente in 150 gr di salmone), aiuta a diminuire il processo infiammatorio cellulare collaborando quindi alla regolarizzazione della risposta.

La concentrazione di omega 3 presente nei semi di chia è molto maggiore rispetto ai semi di lino ad esempio, inoltre questo nutriente unito ad un'alta concentrazione di fibre riescono a diminuire le placche di grasso dalle arterie.

La Chia è coltivata in Messico, Argentina, Bolivia, Guatemala, Perù e Colombia ed in 100 gr di semi ci sono: 595 Kcal di energia, 16 gr di proteine, 44 gr di carboidrati e 31 gr di lipidi

Gli individui che vogliono dimagrire dovrebbero consumare 1 o 2 cucchiai rasi di semi 30 minuti prima dei pasti. Comunque è sempre necessario seguire una dieta sana e in più fare attività fisica

Alcuni benefici extra:


  • Combatte il gonfiore: perché regola le funzioni intestinali e la pressione
  • Pelle più bella: combatte l'accumulo di tossine nel corpo
  • Forza e buon umore: perché ricca in calcio, ferro e magnesio e questa combinazione è fondamentale per mantenere sani le ossa, tessuto muscolare e nervi
  • Antiossidante: perché ricco in vitamina B e quindi protegge l'organismo dalle malattie del cuore, polmone, stomaco, tumori e cancro
  • Fonte di proteine: ha tanti amminoacidi (isoleucina, leucina, valina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano)
  • Aiuta nel controllo della glicemia
  • Riduce deficit di attenzione e iperattività
  • Combatte l'invecchiamento dentro e fuori
I principali componente dei semi di Chia sono:

  • Omega 3: più del salmone e dei semi li lino
  • Calcio: 5 volte la concentrazione del latte
  • Magnesio: 2 volte la concentrazione delle castane e noci
  • Proteine: è una fonte completa che fornisce tutti gli amminoacidi
  • Fibre in alta concentrazione
  • Antiossidanti: flavonoidi, acidi caffeico e clorogenico


I semi di chia possono essere consumati con lo yogurt, zuppe, primi, secondo e come emulsionante per gli impasti (torte, pane, budini ecc).

Il pacchettino della foto l'ho acquistato al supermercato Conad al prezzo di 2,60 per 100 gr. Se volete acquistare delle confezioni maggiori potete trovarle ad esempio al supermercato NaturaSì.

2 commenti:

mariuccia ha detto...

Grazie per questa informazione....cercherò questi semi ....vanno usati così a crudo? nello yogurt basta immergerli...nelle torte? mi daresti qualche consiglio in più?

Vivere Verde ha detto...

Ciao Mariuccia possono essere mangiati crudi quindi messi nello yogurt, sulla frutta, nell'insalata ecc, oppure in mezzo all'impasto (pane, torte ecc).

Il modo migliore per usare la chia in torte e soprattutto al posto delle uova è quello di preparare un gel (facilissimo), praticamente basta coprire i semi previamente e leggermente pestati in 1 quantità e mezza di acqua calda (10 gr di grano, 15 gr di acqua. Si formerà un gel e ogni cucchiaio pieno di chia corrisponde a circa 1 uovo

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