Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Basilico: una piccola erbetta con enormi proprietà nutrizionali




Contiene sostanze biochimiche conosciute per le loro proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche come l'eugenolo, cimene, linalolo, acetato di linalile e terpineol. Contiene anche una grande concentrazione di vit. C (51,4 mcg per ogni 100 gr di basilico) ed è da sottolineare che questa vitamina è uno dei migliori antiossidanti naturali per combattere i radicali liberi e i virus, rafforzare il sistema immunitario ed stimolare la cicatrizzazione.

Il basilico è un'ottima fonte di vitamina A, luteina, betacarotene, criptoxantina (carotenoide) e xantina tutti quanti efficaci contro l'invecchiamento cutaneo e malattie della pelle, inoltre la vitamina A ha un ruolo importante per quanto riguarda la salute degli occhi e delle mucose.

Le piante che possiedono il mix vitamina A e betacaroteni hanno la capacità di proteggere i polmoni e la cavità orale contro il cancro.

Il basilico è fonte di vitamina K un componente importante per la manutenzione della massa ossea e del tessuto cutaneo. Alcune ricerche scientifiche hanno stabilito che questa vitamina ha la capacità di combattere possibili danni neuronali.

C'è da dire che questa erbetta cosi piccola è paradossalmente ricca ci composti nutrizionali importantissimi per l'organismo come il manganese, lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio, il rame, le fibre, la riboflavina e la tiamina.

L'olio essenziale di basilico può essere usato per trattare dolori muscolari, dolori provocati dall'artrite, dolori mestruali, artrosi e reumatismo e la tisana al basilico combatte la flatulenza e le nausee.

La cottura distrugge molte delle proprietà nutrizionali del basilico quindi è raccomandabile mangiare le foglie crude e fresche. Un suggerimento: provate ad assaggiare un succo fatto con ananas, basilico e mentuccia fresca.
 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato