.

26 febbraio 2016

I benefici dell'alloro: un vero e proprio fitomedicinale


Le foglie di alloro contengono carboidrati e fibre alimentari, vit. A, B, C e D, e minerali come calcio, ferro, potassio e magnesio.

Sono indicate per combattere il bruciore allo stomaco, costipazione e il gonfiore. Contengono composti anticancro come l'acido caffeico, quercetina, eugenolo e catechine che inibiscono il metabolismo delle cellule cancerogene. Secondo alcuni studi le foglie di alloro sarebbero utili contro la leucemia e il cancro al seno, questo perché contiene Partenolide cioè un fitonutriente che combatte il proliferare delle cellule malate.

L'infuso di foglie di alloro combattono febbre, raffreddore e congestione nasale, inoltre è un antibatterico naturale per l'organismo.

Altri composti presenti in questa fogliolina sono la rutina, salicilati, e il già menzionato acido caffeico che sono perfetti per la manutenzione della salite del cuore e apparato circolatorio, inoltre combatte l'ipertensione, ansia e stress.

Utile per chi soffre di diabete del tipo 2.

L'alloro è ricco di antiossidanti ed oltre alla vitamina C contiene: alfa e beta pinene, mircene, limonene, linalolo, estragolo, alfa terpineolo, acetato di geranile, eugenolo e cavicolo, tutti quanti benefici per la pelle.

Altri benefici ancora:

  1. Acido folico importante soprattutto per le donne in gravidanza
  2. Mantiene la regolarità del ciclo mestruale
  3. Combatte infezioni e calcoli renali
  4. Contiene acido laurico utile contro le ferite e quindi il tè applicato sulla pelle oppure mischiato all'argilla verde può essere benefico per chi ha ferite ad esempio provocate dall'acne.
  5. Contiene rame, un importante cofattore per il metabolismo
Potete preparare gli infusi, aggiungere le foglioline non cotte nell'insalata, o usarle normalmente come condimento, ad esempio legumi cotti con aglio, alloro e rosmarino.

Questi consigli non hanno nessun valore medico, se avete qualche dubbio contattate il vostro medico di fiducia!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 A voi interessa approfondire l'argomento piante medicinali? Allora ecco qualche suggerimento di lettura...

Atlante illustrato delle piante medicinali e curative , Il Castello Ordina sul Giardino dei Libri

Nessun commento:

Powered By Blogger | Template Created By Lord HTML