Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Elenco di ingredienti che aiutano a rendere la pelle più chiara e uniforme.


Ci sono alcuni ingredienti naturali che riescono a schiarire la pelle lasciandola più uniforme, però badate bene: non è che una persona olivastra diventerà bianco polare, semplicemente si eliminerà quel velo di iperpigmentazione provocata dal Sole, dal tempo, dal computer, dal contatto con sostanze irritanti ecc.

Gli ingredienti sono:

Aloe Vera*
Mirtillo*
Acido Ialuronico (crema o come materia prima)
Arancia e limone
Pomodoro
Succo di cetriolo
Olio di riso
Acqua di riso
Latte di riso*
Amido di riso
Farina di avena
Latte di avena*
Olio di mais biologico*
Olio essenziale di canfora***
Estratto di liquirizia
Argilla (soprattutto la nera)
Olio di cocco*
Bicarbonato di sodio
Latte di mandorle*
Salsa di soia*
Miso*
Aceto di mele*
Zucchero bianco**

* Alimenti (non frutti) che possono essere consumati anche come alimento, succo o tisane.
** Serve come ingrediente per lo scrub
*** Va diluito in un olio "carrier" ad esempio mandorle, jojoba, germe di grano, vinacciolo, semi di lino, cumino nero, cocco e mais (2 gocce per 1 cucchiaio di olio). Oppure una goccia in una qualunque maschera. Mai usarlo puro sulla pelle.

Ovviamente non bisogna usare tutti questi ingredienti insieme, ma possono essere scelti per fare un massaggio, uno scrub o una maschera.

Ad esempio potete fare uno scrub con succo di limone e zucchero prima di farne la doccia, bisogna essere risciacquata bene perché il succo di limone a contatto con il sole macchia la pelle.

Potete fare una maschera con argilla e latte di riso, o argilla, amido di riso e latte di mandorle, una maschera con amido di riso e succo di pomodoro, un bel massaggio con olio di cocco e olio di riso, una maschera con miso, una maschera con farina di avena, latte vegetale e una punta di acido ialuronico, o un semplice scrub con bicarbonato.

L'unica attenzione è quando usate ingredienti come aceto di mele e bicarbonato perché essendo abbastanza acidi o alcalini non devono restare a contatto con la pelle per molto tempo, Io ad esempio uso mischiare acqua di rose e aceto al 50%, applicare sulla pelle e lasciare in posa per 2 minuti. Oppure faccio una maschera sfolliate con amido di riso, acqua e poco aceto e lascio in posa per 5 minuti circa. Attenzione anche agli agrumi e pomodoro, meglio non oltrepassare i 10 minuti.

Non bisogna nemmeno infierire sulla pelle, potete lavarla con il latte vegetale, fare massaggi con olio, fare un lavaggio con amido e/o farina, però evitare di fare scrub molto ravvicinati o di utilizzare spesso le sostanze acide o alcaline (evitare di staccare la pelle del viso per esserci chiari).

Quanto agli alimenti che possono essere consumati come alimento direi che il succo e la tisana al mirtillo e il miso sono gli alimenti più efficaci per rendere la pelle chiara e uniforme.

Risciacquare subito in caso di ipersensibilità ad un ingrediente.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato