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03 marzo 2017

Rallentare l'invecchiamento: Alimenti che stimolano la sintesi di collagene

Il collagene è quella sostanza che da sostegno alla pelle, al momento che inizia a deteriorarsi la pelle assume un aspetto sempre più invecchiato. La perdita del collagene è un processo naturale ma può essere rallentato se prendiamo cura della nostra alimentazione.

Gli alimenti ideali per stimolare la sintesi del collagene sono:

a) Alimenti ricchi di vitamina C: la vitamina C è una delle più importanti per la produzione di collagene, se non consumiamo abbastanza vitamina C la pelle tenderà a diventare sempre più segnata e flaccida. Quindi via agli agrumi, bacche di golgi, broccoli, fragole, frutti di bosco, ananas, avocado, asparagi, melanzana, barbabietola, cavoli, kiwi, mela, mango, pomodori ecc.

b) Alimenti ricchi di omega 3, 6 e 9: semi di lino, semi di chia, semi di canapa, noci, frutta secca, spinaci, zucca, cavolo fiore, riso integrale, mango, tofu, semi di sesamo, spirulina, semi di zucca

c) Tisane: tè verde, mirtillo, more, foglie di ulivo, tè bianco, ibisco.

Il fumo e l'alcol invece distruggono il collagene e accelerano l'invecchiamento della pelle, soprattutto dopo i 25 anni.

Non dimenticare di idratare l'organismo

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