Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Macchie


Macchie





Disponibile la Tabella della Macchie in PDF

Altre Soluzioni:

Metodo dello sbiancamento intensivo con limone e sale
(elimina ingiallimento e ingrigimento/macchie tenaci e antiche)

a) Quando va usato:

Quando avete un qualunque tessuto bianco o di colore chiaro ingiallito (anche molto ingiallito) come ad esempio il corredo dimenticato nel baule, i panni lavati con varechina e quindi ingialliti oppure i panni macchiati da sostanze varie.

b) Ingredienti:

Limoni (i più verdi sono i migliori)
Sale grosso
Detersivo per bucato o detersivo fai date per il bucato oppure sapone di marsiglia
Percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) o acqua ossigenata da 40 volumi oppure candeggina delicata, però vi dico  fin da subito che il percarbonato è l'opzione migliore.
Soda solvay
Bicarbonato

c) Passo passo:

  • Per primo dovete riempire una pentola e fare bollire acqua i.q.b per ammollare il tessuto con alcuni limoni tagliati a cubetti con tutta la buccia (2 limoni per litro d'acqua)
  • Spegnere la fiamma e aggiungerci 2 cucchiai di sale grosso per litro d'acqua
  • Immergere il tessuto, chiudere la pentola e lasciare in ammollo per almeno 24 ore. In casi molto difficili anche 2 o 3 giorni. Una dritta: se aggiungete anche 1/2 bicchiere di alcol soprattutto quello bianco andrà ancora meglio.
  • Se il tessuto è molto grande per la pentola che avete allora bollite in 2 pentole tutta l'acqua+limone necessaria, versatela in un secchio o bacinella, aggiungete il sale, il tessuto e chiudete il secchio/bacinella se dotato di coperchio, altrimenti con asciugamano grande (metodo più indicato poiché più ecologico) oppure pellicola o carta argentata.
  • Non vi spaventate se il tessuto sembra giallo quando ammollato con il limone perché è normale
  • Finito l'ammollo mettete il panno in lavatrice e mettete direttamente nel cestello per circa 1 kg di tessuto: 1 cucchiaio di percarbonato (o 1 cucchiaio di acqua ossigenata o 2 cucchiai di candeggina delicata), 1 cucchiaio di sale grosso, 1 cucchiaio di soda solvay e 1 cucchiaio di bicarbonato e il vostro detersivo per il bucato. Una dritta: se volete usare il sapone di marsiglia potete strofinare il tessuto ancora bagnato con l'acqua del limone con abbondante sapone di marsiglia, lasciare in posa per 30 minuti e quindi infilarlo in lavatrice assieme agli altri ingredienti. 
  • Mettere circa 2 dita di aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente
  • Ciclo: breve a 50 gradi
  • Stendere.
Se rimane qualche macchia allora strofinatela con la metà di un limone+sale fino e quindi tamponare con acqua ossigenata o candeggina delicata. Lasciare in ammollo per 1 giornata e lavare il giorno dopo a mano o in lavatrice con solo sapone di marsiglia o solo detersivo.

Attenzione (achtung!!): questo metodo non va usato sulla lana e il percarbonato e la soda solvay non vanno usati sulla seta. In quest'ultimo caso basterà usare il limone con sale.


Macchia e odore di Sudore: 

a) Ogni volta che togliete la maglietta/ camicia spruzzate la zona ascellare con dell'aceto bianco puro e mettetela nel cesto degli sporchi, non c'è fretta per il lavaggio.
b) Macchie giallastre persistenti: dopo aver spruzzato la macchia con dell'aceto spruzzatela con della candeggina delicata. Mettete i panni nel cesto degli sporchi, non c'è fretta per il lavaggi.
c) Macchie giallastre ultra persistenti: strofinate la macchia con abbondante sapone di marsiglia e spruzzate don della candeggina delicata, prima del lavaggio spruzzate con dell'aceto bianco puro, aspettate 5 minuti ee avviate il lavaggio.

Macchia di Ruggine su superfici e vestiti:

a) Tamponate la macchia con succo di limone e copritela con del sale fino. 30 minuti e lavaggio, nel caso dei vestiti con sapone di marsiglia o in lavatrice con detersivo e percarbonato (nel caso dei vestiti bianchi)
b) Anche le cipolle+zucchero sono in grado di cancellare le macchie di ruggine. Mettete dello zucchero inumidito sulla macchia e strofinatela una metà cipolla. Aspettare 30 minuti e risciacquare lavando con sapone di marsiglia.

Macchia sul tappeto:

Liquidi: tamponare con abbondante aceto bianco, aspettare 15 minuti e quindi metterci sopra un asciugamano e metterci un peso. Risciacquare con panno umido
Liquidi grassi: strofinare con sapone di marsiglia e bicarbonato e quindi strofinare. tamponare con abbondante aceto bianco, aspettare 15 minuti e quindi metterci sopra un asciugamano e metterci un peso. Risciacquare con panno umido.
Solidi: rimuovere l'eccesso di sporcizia e quindi tamponare con abbondante aceto bianco. Aspettare una quindicina di minuti e strofinare con sapone di marsiglia e bicarbonato. Risciacquare con un panno abbastanza inumidito con aceto bianco. L'aceto neutralizza gli odori più forti ma se necessario aggiungere alcune gocce di olio essenziale fresco come cedro, eucalipto o bergamotto oppure succo di limone
Tappeto bianco: strofinate con sapone di marsiglia e bicarbonato e quindi tamponare con acqua ossigenata da 40V o spruzzare con candeggina delicata. Coprire con un panno. Ammollo 30 minuti e risciacquare con un panno inumidito con acqua e aceto bianco.
Lavaggio in lavatrice: potete strofinare il tappeto con abbondante sapone di marsiglia e bicarbonato, lasciare in ammollo per 1 ora, quindi mettere in lavatrice e aggiungere 1 cucchiaio di percarbonato nel cestello. Lavaggio a 40 gradi lavaggio della lana. Mettete 1 bicchierino da caffè di aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente. Se non volete usare il sapone potete usare del detersivo liquido per bucato.

Macchia di Frutta:

Strofinare con abbondante sapone di marsiglia e lasciare in ammollo per 1 giornata o notte. Quindi lavare in lavatrice con 1 cucchiaio di percarbonato (sbiancante allo'ossigeno attivo)+2 cucchiai di soda solvay per ogni 2 kg di bucato nel caso dei bianchi/chiari, o semplicemente con 2 cucchiai di soda solvay+2 cucchiai di sale grosso nel caso dei colorati.

Macchia di Caffè:

Strofinate la macchia con un cubetto di ghiaccio finché la macchia sia sparita o molto attenuata. Se necessario (s'è rimasto un po' di alone) finite il trattamento strofinando con sapone di marsiglia. Aspettare 15 minuti, inumidire, strofinare e risciacquare.

Macchia di Sugo:

Strofinare la macchia con succo di limone e lasciare asciugare. Quindi lavare a mano con acqua calda e sapone di marsiglia o mettere in lavatrice con altri panni. Nel cado dei bianchi: se rimangono aloni strofinare la macchia con abbondante sapone di marsiglia e lavare in lavatrice con percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) a 50 gradi oppure tamponate la macchia insaponata con sapone di marsiglia con acqua ossigenata 40 volumi oppure con candeggina delicata o una soluzione calda di acqua e percarbonato. Ammollo per 30 minuti e risciacquare.

Macchia di ferro da stiro

Tamponare la macchia con aceto bianco caldo e salato con poco sale fino da cucina. Ammollo per 10 minuti, risciacquare con panno umido e stirare appoggiando un panno sopra la zona trattata.

Macchia di Resina

Passare del ghiaccio sulla resina per indurirla e quindi togliere il più possibile con una spatola o simile. Quindi metterci sopra un foglio di carta assorbente e stirare la zona macchiata e sopra il foglio. Molto della resina rimarrà appiccicata al foglio. Se rimane qualche residuo strofinatelo con della margarina vegetale, aspettate 20 minuti e lavate con sapone di marsiglia.

Macchia di Ferro da Stiro 2

Tamponare la macchia con acqua ossigenata da 10 volumi o con della candeggina delicata per i tessuti bianchi e aceto bianco nel cado dei colorati, ammollo per 30 minuti e lavaggio con sapone di marsiglia.

Macchia di Erba e fiori:

Strofinare la macchia con abbondante sapone di marsiglia e bicarbonato e quindi lavare, insaponare nuovamente e mettere in ammollo in una bacinella con acqua calda, percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) e sale da cucina per 1 ora e quindi lavare.

Macchie di Grasso tenaci:

Se le macchie sono molto tenaci fidatevi del gesso (uno qualunque). Strofinate la macchia con sapone di marsiglia e cospargetela con del gesso (la polvere asciutta), quindi metteteci sopra un foglio di carta assorbente e un peso. Posa minima: 15 minuti. Lavare con acqua e sapone o mettere in lavatrice con altri tessuti. 
Se i tessuti macchiati sono in tanti o la macchia è molto stesa, metteteli in ammollo in acqua bollente con 1 cucchiaio di gesso per capo di abbigliamento+1 cucchiaio di detersivo per piatti a mano o sapone di marsiglia sciolto in acqua. Se i tessuti sono bianchi aggiungete 2 cucchiai di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo). Ammollo (minimo 1 ora). Lavaggio a mano o in lavatrice e ultimo risciacquo con aceto bianco e acqua.
Chi lavora con il gesso (lavori di bricolage, muratura e artigianato), può riciclare il gesso usato per le operazioni antimacchia. Per farlo prendete il gesso utilizzato, riducetelo a polvere (senza respirarla) e lasciatelo essiccare. La polvere essiccata serve per assorbire il grasso. 

Macchie di caffè, tè e sugo sulla porcellana/ceramica bianca: prendere una paglietta d'acciaio per le pentole (non il cilindro ma le pagliette più fine), inumidirla e quindi bagnarla con aceto bianco oppure cospargerla con bicarbonato quindi  strofinare delicatamente la macchia finché questa sparisca, risciacquare. 

Se la macchia resta questa volta provate a insaponare la paglietta con detersivo per piatti o sapone di marsiglia e quindi strofinare delicatamente la macchia finché questa sparisca, risciacquare. 

Se la macchia resta strofinare nuovamente con detersivo per piatti+aceto bianco o sapone di marsiglia+bicarbonato e ripetere l'operazione.

Altre ricette:


Macchie di Ruggine sul marmo: mettere dello zucchero sulla macchia e quindi strofinare con una cipola tagliata a metà. Lasciare in posa per  minuti e lavare con acqua saponata con detersivo per piatti a mano bio o ecologico o semplicemente con una pasta fatta con acqua e bicarbonato.

Macchia di fango sui pantaloni: Fateli asciugare bene e quindi spazzolate il fango in eccesso. Quindi mettete il capo in lavatrice e fatte un lavaggio rapido a freddo e senza centrifuga con 1/4 di bicchiere di aceto bianco e 1 cucchiaio di sale grosso. Quindi lavatelo sempre in lavatrice con il vostro normale detersivo con l'aggiunta di 2 cucchiai di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) o 2 cucchiai di acqua ossigenata a 40 volumi.

Se rimangono macchie/aloni lasciare il capo in ammollo in acqua molto calda, percarbonato e alcuni pezzi di sapone per bucato. Chiudere la pentola o la bacinella per trattenere il caldo.

Macchia di colore lasciata da altri vestiti: alcune ricette:
a) Bollire acqua i.q.b per coprire il/i vestito(i) e quindi aggiungere alcuni pezzetti di sapone di marsiglia e un po' di zucchero (di preferenza di canna). Lasciare in ammollo per 1 giornata. Quindi accendere la pentola fino al punto di ebollizione, aspettare 5 minuti e spegnere la fiamma. Risciacquare.

b)Mettere il vestito in una pentola con acqua bollente, 1 cipolla bianca cruda (2 metà) e un po' di zucchero, di preferenza di canna. Ammollo per 1 giornata.

c) Mettere il vestito in una pentola con acqua bollente un po' di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) e alcuni pezzetti di sapone di marsiglia. Ammollo 1 giornata.

d) Strofinare il vestito asciutto con abbondante sapone di marsiglia inumidito, quindi mettere un foglio di carta assorbente sopra la zona insaponata e stirare senza vapore. Lavare.

Altre ricette nuove:

Ricetta numero 1)

Per 1 litro dia acqua:

3 cucchiai di zucchero bianco
1 quadratino di sapone Alga di circa 5X5 o diversi quadratini piccolini
 Immergere il capo e lasciare bollire a fiamma dolce per  alcuni minuti
 Lavare in lavatrice a 40 gradi con detersivo o sapone previamente applicato sulla macchia

Ricetta numero 2)
 
Mettere il tessuto in ammollo in acqua bollente e per 1 litro dia acqua:

3 cucchiai di zucchero bianco
1 quadratino di sapone Alga di circa 5X5 o diversi quadratini piccolini


1 tazzina di caffè di alcol bianco o rosa o vino bianco
Immergere il capo e chiudere la pentola. Ammollo per almeno 1 ora
Lavare in lavatrice a 40 gradi con detersivo o sapone previamente applicato sulla macchia

Se la macchia resiste lasciare il capo in ammollo per 24 ore

Ricetta numero 3)

Strofinare la macchia con sapone alga fino a formare una patina spessa
Coprire con un tessuto (canovaccio, asciugamano vecchio, straccio ecc) o con della carta assorbente
Stirare.
In alcuni casi la macchia rimarrà sul tessuto che avete usato per coprire la macchia
Se necessario subito dopo potete mettere il tessuto in ammollo come in 1 o 2, oppure lavare in lavatrice.


Ricetta numero 4)

Strofinare la macchia con una cipolla bianca (il succo), limone, alcol bianco o rosa o vino bianco e sapone Alga, lasciare agire per 1 ora e lavare a 40 gradi in lavatrice con detersivo o sapone previamente applicato sulla macchia.

Questi metodi cercano di rispettare il colore dei tessuti, però come ben sapete ogni capo di abbigliamento ha un colore più o meno resistente ai lavaggi.
Perché sapone Alga? Perché è un sapone di cocco e la particolarità di questo sapone è che riesce a cancellare le macchie più facilmente, però se non avete il sapone Alga o qualunque altro sapone di cocco, potete usare il classico sapone di marsiglia.




Macchia di Carbone:

Strofinare bene l'indumento/superficie con della mollica di pane e quindi strofinare il tessuto bagnato con sapone di marsiglia (panetto classico per bucato), lasciare il tessuto in ammollo per 30 minuti e risciacquare. Nel caso dei tessuti bianchi/chiari se rimangono aloni insaponarli nuovamente con sapone di marsiglia, lasciare in ammollo per 30 minuti e quindi lavare in lavatrice a 50 gradi con percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo).

Macchia di Muffa:

Tessuti Bianchi: strofinare il tessuto bagnato con abbondante sapone di marsiglia e lasciare asciugare. Quindi mettere in ammollo in una soluzione di acqua bollente, 1 cucchiaio di percarbonato per ogni litro d'acqua, 1 limone fatto a fette per ogni 2 litri d'acqua e 1 cucchiaio di sale grosso per ogni litro d'acqua. Coprire la bacinella con un asciugamano o pellicola. Ammollo per 1 giornata e quindi lavare.

Tessuti colorati: insaponare il tessuto bagnato con abbondante sapone di marsiglia, lasciare in ammollo per 30 minuti e quindi immergere il tessuto in acqua calda e molto salata con sale grosso (2 cucchiai per litro d'acqua), succo di limone (1 per ogni 2 litri d'acqua) e aceto bianco (1 bicchierino da caffè per ogni litro d'acqua) per 1 giornata. Se rimangono aloni: immergere il tessuto in una soluzione di 2 parti di acqua calda molto salata, 1 parte di latte, 1 parte di alcol ros o bianco. Ammollo per 1 giornata e lavaggio con sapone di marsiglia. Per macchie molto tenaci versare del latte bollente direttamente sulla macchia e lasciare in ammollo per 1/2 giornata.

Se la macchia è rimasta firme e forte allora provate a mettere il tessuto in ammollo in acqua bollente in cui avete messo 1 cucchiaio di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) e 1 cucchiaino di sale grosso per tessuto. Ammollo per 1 giornata, lavaggio a mano e quindi ammollo in acqua e aceto bianco (1/4 di  bicchiere per ogni litro d'acqua) per 1 ora per ripristinare i colori.

Muffa Umida: Se i tessuti dentro al cassetto si sono ammuffiti e la muffa è umida, prima di partire per le pulizie dovete asciugare la muffa. Quindi mettete i tessuti in una bacinella e versateci sopra del gesso da muratura (o un qualunque altro gesso), e lasciate in posa per 1 giornata o di più. Il giorno dopo prendete i tessuti e lavateli seguendo le indicazioni per tessuti bianchi/chiari o colorati. Se non potete per qualche motivo procurarvi il gesso potete provarci ad usare una miscela di amido+bicarbonato.

Macchia di Sigaretta: Tamponare la macchia con alcol rosa o bianco (oppure vodka) + aceto bianco tiepido. Quindi lavare la zona macchiata con sapone di marsiglia o direttamente in lavatrice con normale detersivo. Se rimangono comunque aloni sui tessuti bianchi allora tamponate la macchia con succo di limone caldo+acqua ossigenata da 40 volumi. Ammollo per 20 minuti e lavaggio con sapone di marsiglia o direttamente in lavatrice

Macchia di Ciliegia: Strofinare la macchia con acqua, bicarbonato e sapone di marsiglia e lasciare in ammollo. Quindi lavare. Se restano aloni versare del latte bollente sulla macchia (anche latte di soya) e lasciare in ammollo per alcune ore, Lavare con sapone di marsiglia. Al posto del latte potete provare con succo di limone+alcol bianco (per liquori) o vodka.

Macchia di grasso, olio e margarina: cospargere la macchia con talco, farina o amido, mettere un foglio di carta assorbente sopra e stirare il foglio senza usare il vapore. Quindi lavare la parte trattata con sapone di marsiglia.

Un altro modo è quello di strofinare la macchia con abbondante sapone di marsiglia e coprire la macchia con una pasta fatta con acqua e soda solvay (nella mancanza della soda potete usare il bicarbonato). Ammollo per 1/2 giornata e lavaggio a mano o in lavatrice.

Macchia di Birra: tamponare la macchia con alcol rosa o bianco, oppure con della vodka e quindi cospargere con sale fino. Ammollo per alcuni minuti e quindi lavare con acqua e sapone di marsiglia. Se rimangono aloni tamponare con acqua ossigenata da 40 volumi (negozio di cosmetici), mettere il capo in una busta di plastica e quindi ammollo per 30 minuti. Lavare con sapone di marsiglia. 

In lavatrice: strofinare la macchia con abbondante sapone di marsiglia, lasciare in ammollo per 15 minuti e quindi mettere in lavatrice con un po' di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo), alcol bianco o rosa e un po' di sale grosso. Lavare a 40 o 50 gradi (se il tessuto resiste sarebbe meglio programmare il ciclo a 50 gradi.

Macchia di Cioccolata: non usare mai l'acqua calda altrimenti la macchia si fissa permanentemente. La macchia va strofinata con abbondante sapone di marsiglia e quindi tamponata con alcol rosa o bianco. Lavare con acqua fredda. Se rimane qualche alone sul tessuto bianco/chiaro tamponare la macchia con acqua ossigenata 40 volumi o con della candeggina delicata, oppure con succo di limone+sale fino, aspettare alcuni minuti e lavare.

Macchia di Catrame: mettere il vestito un una busta di plastica, chiuderla e metterla in un freezer per 1 giornata. Quindi cercare di staccare il catrame congelato con un coltello o spatola per muratura. Quindi immergere il capo in acqua bollente con detersivo per piatti a mano e lasciare in ammollo per 1 giornata.

Macchia sul Divano/Sedia in Tessuto non Sfoderabile: Strofinare la macchia con sapone di marsiglia+una crema fatta con bicarbonato (aggiungere della candeggina delicata o acqua ossigenata se il tessuto è bianco o molto chiaro), lasciare in ammollo per 30 minuti, risciacquare, tamponare con aceto bianco, ammollo per 30 minuti e risciacquare.

Macchia gialla/tessuti ingialliti: Immergere il tessuto in una pentola o bacinella con acqua bollente, succo di limone+limoni a pezzetti+sale grosso, chiudere la pentola/bacinella con coperchio o pellicola o asciugamano ben disteso quindi ammollo per 1 giornata quindi lavaggio in lavatrice con detersivo o sapone di marsiglia+percarbonato a 50 gradi.

Macchia di senape e salsa alla curcuma e altre salse gialle

E' una macchia difficile da rimuovere poiché il giallo caratteristico di questi alimenti è un "colorante" che tende a fissarsi sui tessuti in generale e quindi è facile che rimangano comunque degli indesiderati aloni sui vestiti.

Quindi per cancellare le macchie non dovete mai ricorrere subito all'acqua calda perché questa tende a fissare (direi stampare) queste macchie, quindi per primo dovete levare l'eccesso di senape o salsa dai vestiti cercando di non allargare la macchia.


Mettere in tessuto in ammollo in acqua fredda (più fredda è meglio è!!) con 1 cucchiaio di bicarbonato per litro d'acqua, Aggiungete 1 bicchiere di acqua saponata con sapone di marsiglia (per facilitare: bagnare abbondantemente una spugna previamente insaponata con sapone di marsiglia e quindi strizzare/premerla per fuoriuscire l'acqua saponata), quindi lavare a mano strofinando la zona trattata con sapone di marsiglia.

Risciacquare, strizzare e tamponare la macchia con aceto bianco e sale fino se i tessuti sono colorati o succo di limone e sale fino se i tessuti sono bianchi. Posa per 1 ora e lavaggio usando acqua calda e sapone di marsiglia (potete strofinare la macchia con sapone in abbondanza, aspettare 15 minuti e risciacquare in lavatrice a 40 gradi).

Se rimangono aloni sui tessuti: Lavaggio in lavatrice con detersivo o sapone di marsiglia (tessuto abbondantemente insaponato e quindi messo in lavatrice), 2 cucchiai di sale grosso e 1 cucchiaio di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) 40 gradi colorati, 50 gradi bianchi, 60 gradi tessuti molto resistenti. In alternativa ammollo in acqua bollente, sale grosso, percarbonato e detersivo o sapone per 1 ora e quindi lavaggio a mano.

Macchia di uova:

Per primo togliere il più possibile i residui dal tessuto e mettetelo su un asciugamano (se si tratta di un tessuto molto lungo come una tovaglia, lenzuolo ecc basterà piegarlo e lasciare esposta la macchia da trattare).  

Quindi prendete un'aspirina, pestatela fino che diventi una polvere grossolana e cospargetela sulla macchia. Quindi prendete una bustina di idrolitina e appunto cospargete la macchia con l'idrolitina.  Per finire coprite il tutto con sale fino da cucina

Per ultimo inumidite bene (ma senza esagerare) la macchia con acqua saponata con sapone di marsiglia (inumidite una spugna da cucina e insaponatela abbondantemente, quindi bagnatela bene, strizzatela e raccogliete tutta l'acqua saponata), oppure coprite la macchia (previamente inumidita con acqua) con un po' di detersivo per piatti a mano. Attenti a non spostare le polvere di aspirina e idrilitina

Posa per 1 ora e lavaggio con sapone di marsiglia e acqua fredda e quindi un altro lavaggio con sapone e acqua calda. 

Se restano aloni allora dovete tamponarli con acqua ossigenata 40 volumi (quella cosmetica cremosa per colpi di sole) oppure candeggina delicata. Altrimenti ammollo in acqua molto calda, percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo) e alcuni piccoli pezzi di sapone  di marsiglia e sale grosso da cucina. Almeno 1 ora di ammollo e risciacqua a mano o in lavatrice.

Se non avete l'idrolitina potete usare del bicarbonato anche se l'idrolitina in questo caso è più efficace.

Metodo 2)  Strofinare bene la macchia con la metà di 1 limone e sale fino, quindi tamponare con  acqua ossigenata 40 volumi o candeggina delicata. Posa per almeno 1 ora e quindi lavaggio a mano con sapone di marsiglia e acqua fredda e poi con sapone e acqua calda.

Se restano aloni strofinateli con abbondante sapone di marsiglia e tamponate con acqua ossigenata o candeggina delicata. lasciate asciugare il tessuto. Lavare il giorno seguente a mano con sapone di marsiglia e acqua calda oppure strofinate bene il tessuto con sapone, e mettetelo in lavatrice con un po' di percarbonato. Temperatura in lavatrice: 50 gradi.

I tessuti scuri/colorati ma non di colore chiaro non devono essere tamponati con acqua ossigenata o candeggina delicata e nemmeno lasciati in ammollo con il percarbonato. Al massimo possono essere messi in lavatrice con un po' di percarbonato.

Se rimangono odori: in tutti i casi ammollo in acqua e aceto bianco per 1 giornata e risciacquo a mano o in lavatrice. Meglio ancora se aggiungete all'acqua dell'ammollo alcune gocce di olio essenziale di cedro o eucalipto, bergamotto, pino, cipresso, canfora, agrumi, arance ecc o una combinazione di essi.

Macchie di deodorante/sudore antiche e persistenti e riassunto delle diverse soluzioni per ogni giorno

Se le macchie di sudore sulle magliette o camice sono antiche e quindi "stampate" sul tessuto è necessario fare un trattamento più mirato per cercare di sbiancare queste macchie.

Ho già parlato dell'efficacia sia dell'aceto bianco spruzzato direttamente sulla zona ascellare del capo di abbigliamento prima di mettere il capo nel cesto degli sporchi. In alternativa all'aceto bianco si può usare del succo di limone salato o della crema di bicarbonato e acqua tutto quanto accompagnato o meno dell'acqua ossigenata o candeggina delicata

Ecco un riassunto delle soluzioni:

a) Spruzzare con aceto bianco o aceto bianco+acqua ossigenata 40 volumi o candeggina delicata
b) Spruzzare con aceto bianco o aceto bianco+alcol bianco o vodka aggiungendo o meno acqua ossigenata 40 volumi o candeggina delicata
c) Spruzzare con succo di limone salato con sale fino da cucina oppure succo di limone, alcol bianco o vodka e sale fino aggiungendo o meno acqua ossigenata o candeggina delicata
d) Tamponare la macchia con una crema di bicarbonato e acqua o bicarbonato e alcol bianco o vodka
e) Insaponare la macchia con abbondante sapone di marsiglia e quindi tamponarla con acqua ossigenata da 40 volumi o candeggina delicata.
f) Preparare una crema fatta con 1 bustina di idrolitina e acqua o alcol bianco o vodka e applicare sulla macchia.

La candeggina delicata e l'acqua ossigenata sono indicate per capi bianchi o di colore molto chiaro

Queste sono le soluzioni più indicate per cancellare le macchie e gli odori. Per le macchie meno intense basterà utilizzare le soluzioni più semplici come solo aceto, o solo succo di limone salato o solo bicarbonato e acqua, se invece le macchie sono più difficili allora bisogna aggiungere cose come l'alcol e/o l'acqua ossigenata o candeggina delicata

Poi dopo bisogna lavare in lavatrice con il vostro detersivo + sbiancante all'ossigeno attivo (percarbonato), oppure a mano con abbondante sapone di marsiglia magari lasciando il tessuto in ammollo in acqua bollente e percarbonato per almeno 30 minuti.

Questo era il riassunto, ora passiamo alla soluzione specifica per le macchie antiche o molto intense:

In questo caso è necessario ricorrere all'ammollo e ci sono tre tecniche diverse, potete provare tutte e due per vedere quale fa al caso vostro:

a) Primo Metodo:

Ingredienti:

Per 1 litro d'acqua bollente

1 cucchiaio raso di percarbonato
1 cucchiaio di bicarbonato
1 cucchiaio di soda solvay chiamata anche soda da bucato (da non confondere con la soda caustica) e non usarla su lana e seta o tessuti molto delicati
1 cucchiaio di sale grosso
1 bicchierino da caffè di alcol bianco o rosa oppure di vodka (opzionale)
1 cucchiaio di detersivo per piatti biologico o a basso impatto ambientale o in alternativa dovete insaponare il capo con abbondante sapone di marsiglia prima di immergerlo nella bacinella

Mettere il/i capi in ammollo, chiudere la bacinella con coperchio o con asciugamano o con pellicola e lasciare in ammollo per 24 ore. Lavare in lavatrice con il vostro detersivo o a mano con sapone di marsiglia

b) Secondo Metodo

Per 1 litro di acqua bollente:

1 limone tagliato a cubetti
1 bicchierino da caffè di aceto bianco
1 bicchierino da caffè di alcol rosa o bianco oppure vodka
2 cucchiai di sale grosso
1 cucchiaio di detersivo per piatti biologico o a basso impatto ambientale
2 cucchiai di acqua ossigenata da 40 volumi oppure 1/2 bicchierino da caffè di acqua ossigenata (opzionale)


Mettere il/i capi in ammollo, chiudere la bacinella con coperchio o con asciugamano o con pellicola e lasciare in ammollo per 24 ore. Lavare in lavatrice con il vostro detersivo+1 cucchiaio di soda solvay+1 cucchiaio di percarbonato (soda solvay e percarbonato non vanno usati sulla lana e delicati) o a mano con sapone di marsiglia e bicarbonato o soda solvay.

c) Terzo Metodo

Per 1 litro d'acqua:

1 bustina di idrolitina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di bicarbonato
1 cucchiaio di percarboanto
1 cucchiaio di soda solvay (non lana e delicati)
Mettere i capi in ammollo in acqua bollente

Mettere il/i capi in ammollo, chiudere la bacinella con coperchio o con asciugamano o con pellicola e lasciare in ammollo per 24 ore. Lavare in lavatrice con il vostro detersivo o a mano con sapone di marsiglia

Macchia di frutta, verdura e succo di colori arancione e giallo intenso (succo di carota, arancia ecc) sul tappeto, moquette e vestiti 

Tappeto: assorbire i liquido con un asciugamano asciutto o uno straccio molto assorbente, strofinare la macchia con un panno o spugna bagnata con abbondante alcol rosa o bianco oppure con della vodka, risciacquare con panno bagnato con acqua.

Quando l'acqua uscirà pulita o quasi strofinare la macchia sapone di marsiglia o detersivo per piatti a mano bianco o trasparente biologico o a basso impatto ambientale, quindi cospargere la macchia con abbondante bicarbonato e strofinate con spazzola per il bucato morbido o spazzolino da denti, lasciare in posa per 20 minuti. Se il tappeto sta in lavatrice lavarlo a 40 gradi e lavaggio delicato con aceto bianco assoluto al posto dell'ammorbidente.

Se invece non sta in lavatrice risciacquare con panno bagnato con acqua per togliere tutto il bicarbonato e eventuale schiuma, quindi strofinare la zona interessata con abbondante aceto bianco, lasciare agire per 15 o 20 minuti e risciacquare molto bene. Mettere un asciugamano o straccio molto assorbente sulla zona trattata e premere bene per assorbire il bagnato.

Per la moquette:  le stesse istruzioni per i tappeti che non stanno in lavatrice.

Per lavare gli asciugamani o stracci usare sapone di marsiglia o detersivo+percarbonato o acqua ossigenata 40 volumi oppure candeggina delicata. Se lavate a mano lasciare in ammollo per almeno 1 ora prima di risciacquare, se in lavatrice lavare a 50 gradi.

Vestiti: risciacquare la macchia con acqua fredda e quindi coprire la macchia o strofinare il vestito con detersivo per piatti a mano ecologico o a basso impatti+abbondante aceto bianco+alcol rosa o bianco oppure vodka. Lasciare in ammollo per 1 giornata e lavare a mano con sapone di marsiglia o in lavatrice a 50 gradi con sapone di marsiglia (insaponando abbondantemente i capo prima di metterlo in lavatrice)+bicarbonato oppure con il vostro detersivo per il bucato.

Un'altra soluzione:  mettere i panni in ammollo in acqua fredda, aceto, acqua ossigenata o candeggina delicata, detersivo per piatti a mano e sale grosso per 1 giornata, lavare in lavatrice con sapone o detersivo a 50 gradi.

Macchia di Muffa sull'imbottitura del divano:

Se la muffa è arrivata fino all'imbottitura vi consiglio di strofinare la macchia con abbondante sapone di marsiglia, lasciare in posa per almeno 1 ora e quindi risciacquare con panno inumidito con acqua e alcol rosa o bianco oppure vodka. Quindi tamponare la macchia con abbondante acqua ossigenata 40 volumi oppure candeggina delicata, coprire con un panno (magari un lenzuolo). Lasciare asciugare e riapplicare e lasciare asciugare, risciacquare con panno bagnato con acqua e aceto bianco. Se rimangono aloni tamponare nuovamente con candeggina delicata o acqua ossigenata finché la macchia sparisca

Vaporella per togliere le macchie dal pavimento

a) Macchie grasse: rimuovere i residui e cospargere la macchia con abbondante amido (mais o fecola di patate), appoggiare della carta assorbente sopra e quindi un peso (un libro o qualche altra cosa). Aspettare almeno 1 ora, spazzare, spruzzare la zona interessata con abbondante aceto bianco, aspettare 5 minuti e quindi pulire con il vapore. Un consiglio: se avete del gesso o del cemento bianco a casa usateli poiché sono molto più assorbenti.

b) Macchie acide (detersivi, sgrassatori, disincrostanti, anticalcare, disincrostanti, acidi, prodotti per il WC, disincrostante per cemento ecc) oppure macchie di pipi o di vomito: rimuovere i residui e strofinare la macchia con una crema di bicarbonato e acqua (la crema deve essere fluida quindi né liquida né tanto meno secca), aspettare alcuni minuti spazzare e risciacquare con solo acqua. Preparare una miscela fatta con olio da cucina e aceto bianco (2 parti di olio per 1 di aceto), versare qualche cucchiaino di miscela su un panno morbido asciutto (giallo o flanella) e strofinare/lucidare la macchia cercando di idratarla. Anche in questo caso potete usare il gesso o il cemento.

Coprire con un foglio di giornale a lasciare in posa per 24 ore, togliere il giornale e sgrassare con tanto vapore. Verificare se la zona interessata è a posto (né grassa ma nemmeno macchiata), se c'è del grasso potete lavarla con acqua e una goccia di detersivo per piatti, risciacquare e pulire con vapore.

Ricordiamo che sul marmo non si usa l'aceto e ma solo bicarbonato o soda solvay!!

Macchie di Sapone (chiazze bianche) sui tessuti

A volte quando e se usiamo sapone di marsiglia, sapone a panetto o detersivo per bucato (soprattutto in polvere) in abbondanza con lo scopo di cancellare le macchie o per il normale lavaggio possono formarsi macchie (chiazze) bianche sui tessuti scuri/jeans.

Per toglierle è necessario tamponare le macchie con abbondante aceto bianco di preferenza tiepido e lasciare in posa per almeno 1 ora e quindi risciacquare con acqua calda.

Macchia di Caffè o caffelatte (anche di soia)

  • Mettere un asciugamano o straccio assorbente sotto la zona di tessuto macchiata
  • Tamponare con abbondante aceto bianco e se il tessuto è bianco tamponare ulteriormente con acqua ossigenata 40 volumi (quella cosmetica) oppure con candeggina delicata
  • Lasciare in posa per almeno 15 minuti e quindi coprire la macchia con bicarbonato e quindi versare dell'aceto q.b per bagnare/sciogliere il bicarbonato
  • Aspettare almeno 15 minuti e quindi risciacquare per togliere il bicarbonato e quindi lavare a mano strofinando la macchia con sapone di marsiglia oppure in lavatrice con detersivo a 50 gradi.
Come trattare le macchie di muffa rossastra (o di altri colori) sui tessuti

La muffa di colore un po' rossastro (marrone rossastro) viene cancellata più facilmente se trattata con un ingrediente un po' "inusuale" cioè la farina di mais o polenta.

Per procedere si fa in questo modo: si immerge in tessuto ammuffito in acqua bollente, farina di mais, sale grosso, soda solvay (soda da bucato) e pezzettini di sapone di marsiglia o detersivo per piatti a mano biologico o a basso impatto ambientale. Per ogni litro d'acqua: 1 tazzina di caffè di farina e la stessa misura di sale grosso e soda solvay per 10 gr di sapone o 1 cucchiaio di detersivo.

Ammollo per 1 giornata e lavaggio in lavatrice con il vostro detersivo o sapone, 1 cucchiaio di sale grosso e 1 cucchiaio di percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo). Temperatura: 50 gradi per panni bianchi o 40 per colorati. Misure per 3 kg di bucato.

Nonostante questa ricetta sia indicata per cancellare la muffa rossa potete provarla sulle macchie di muffa nera, verde o marrone.


Come trattare le macchie impossibili dai vestiti dei bambini 

Bianchi/Chiari

  1. Coprire le macchie con una crema fatta con bicarbonato e acqua, lasciare agire per alcuni minuti e quindi spruzzarci sopra dell'aceto bianco. Sciacquare e insaponare il capo con abbondante sapone di marsiglia.
  2. Mettere il capo in ammollo in acqua molto fredda (magari aggiungete cubetti di ghiaccio nella pentola o bacinella) e alcol rosa o bianco (1 tazzina di caffè per 2 litri d'acqua). Ammollo per almeno 1 ora.
  3. Mettere subito in ammollo in una soluzione di acqua bollente, soda da bucato, sale grosso e percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo), misura per gli ultimi 3 ingredienti; 1 cucchiaio raso/litro d'acqua.
  4. Lavare il capo il giorno dopo a mano o in lavatrice a 50 gradi con il vostro detersivo (oppure insaponatelo a mano e mettetelo in lavatrice).
  5. Un altro rimedio è quello sostituire il passo 3 con questo rimedio: ammollo in acqua bollente, succo di limone, aceto, alcol e sale grosso (misure per 1 litro d'acqua: mezzo limone e 1/4 di tazzina di caffè per gli ingredienti liquidi).
Un consiglio extra: prima di seguire il passo passo (da 1-5) dato provate a insaponare il capo previamente bagnato con abbondante sapone di marsiglia e appendetelo di preferenza sotto il sole, e quindi procedete con il passo passo.

Colorati e scuri (separarli prima): 

  1. Lavare a mano con sapone di marsiglia.
  2. Ammollo in acqua fredda, aceto bianco, sale grosso e alcol rosa o bianco (1 tazzina di caffè per 2 litri d'acqua per acqua e alcol e 1 cucchiaio di sale grosso/litro d'acqua)
  3.  Ammollo mezza giornata e lavaggio a mano o lavatrice.
MACCHIA SU DIVANO BIANCO/CHIARO IN MICROFIBRA NON SFODERABILE

1) Tamponare la macchia con alcol bianco (alcol FU farmacia o alcol per liquori o vodka)
2) Tamponare la macchia con acqua ossigenata 40V o candeggina delicata (meglio la prima opzione)
3) Cospargere la macchia con bicarbonato
4) Appoggiare un asciugamano sopra senza premerlo contro la macchia
5) Tamponare/risciacquare con asciugamano bagnato
6) Lasciare asciugare

Se le macchie sono organiche strofinatele con abbondante sapone, ammollo per 1 ora e risciacquo con acqua e aceto o acqua e bicarbonato e quindi procedere con il passo passo

Se le macchie sono di vomito dovete spruzzarle con abbondante aceto bianco (meglio se aggiungete dell'olio fresco tipo alcune gocce su un panno bagnato con tanto aceto) e quindi cospargere con bicarbonato. Passata 1 ora risciacquare, ripetere se necessario e procedere con il trattamento.

Oli essenziali più indicati: cedro, bergamotto, canfora, pino, eucalipto. Possono essere usati da soli o insieme

MACCHIA (INGIALLIMENTO) ELASTAN, TESSUTI SINTETICI E LYCRA

Mettere il capo in ammollo in acqua molto calda, lievito per i dolci, bicarbonato o idrolitina e sbiancante all'ossigeno attivo (percarbonato). Chiudere la bacinella con panno o pellicola
Lavare il giorno dopo con poco detersivo per piatti, risciacquare bene e immergere il capo in acqua e aceto per 10 min. Stendere all'ombra.

Se avete tanti capi bianchi fatti con questi tessuti aggiungete 1 cucchiaino di lievito per dolci+bicarbonato o idrolitina insieme al detersivo o sapone. Cosi eviterete che questi capi ingialliscano. Asciugarli all'ombra.

MACCHIA DI DETERSIVO SUL LEGNO

Detersivi più aggressivi come gli sgrassatori, detersivo per pavimento, anticalcare ecc rovinano la superficie delicata del legno soprattutto se naturale, cioè non protetto da cera o lacca.

Per trattare questo tipo di macchia servono:

Paglia d'acciaio per legno (è molto fine e non rovina il legno) non usate quelle per le pentole. Le potete trovare nei ferramenta e/o bricolage
Olio di lino crudo
Flanella o panno giallo

Strofinare la macchia con la paglia d'acciaio facendo movimenti di unidirezionali seguendo la "venatura" del legno. Non fare movimenti circolari.


Rimuovere tutta la polvere rimasta
Mettere poco olio alla volta su una flanella, strofinarla su sé stessa per cospargere bene l'olio e quindi strofinare la macchia lucidandola allo stesso tempo.
Lucidare con la flanella senza olio
Lasciare in posa per 1 giornata senza toccare o pulire, se necessario copritela con straccio o giornale
Sgrassare (solo se necessario) con panno assorbente asciutto o leggermente inumidito e ben strizzato con acqua saponata con sapone di marsiglia e asciugare il più possibile.


MACCHIA GIALLA DI SUDORE SU CAPI GIà TRATTARI E/O LAVATI

La seguente miscela serve per qui capi macchiati di sudore (giallo) anche dopo diversi trattamenti e lavaggi. Potete usarla anche per trattare capi ancora da lavare.

Ricordate si spruzzare la zona ascellare delle magliette e camice quando le togliete per evitare la formazione di cattivi odori (o per neutralizzare) e macchie.

Mischiare percarbonato e bicarbonato in parti uguali
Versare acqua molto calda (quasi bollente) quanto basta per formare una crema molto fluida
Tamponare la zona interessata prima con succo di limone e quindi spalmare la crema.
Lasciare in posa per il maggior tempo possibile
Lavare nuovamente a mano usando acqua calda e sapone di marsiglia oppure in lavatrice a 50 gradi (potete utilizzare comunque il sapone risciacquando la miscela a mano, quindi strofinare con sapone in abbondanza, aspettare alcuni minuti e avviare il lavaggio.

MACCHIA DI CAFFè E Tè SUL MARMO

Strofinare la macchia con una crema fatta con acqua, soda solvay (soda da bucato e NON soda caustica). Mettere la crema su una spugna umida e insaponata con abbondante sapone di marsiglia. Strofinare la macchia e lasciare agire per 20 minuti. Risciacquare molto bene e asciugare.

MACCHIA SUL GRANITO

Sbattere un po' di detersivo per piatti a mano con una forchetta, aggiungere del bicarbonato per formare una crema, applicare sulla superficie, lasciare in posa per 20 minuti, risciacquare e asciugare.

MACCHIA DI MUFFA SUI GIUBBOTTI  

Strofinare a fondo la macchia con una fetta di limone, cospargere con sale fino cercando di incorporarlo al succo
Posa per 1 ora
Lavaggio in lavatrice con detersivo per tessuti delicati ecologico o bio e 1 cucchiaio di sale grosso. Se il capo è bianco aggiungere 2 cucchiai di acqua ossigenata 40 volumi o 1 tazzina da caffè di candeggina delicata.

MACCHIA DI CARBONE

Per togliere tutte queste macchie allo stesso tempo usare alcol rosa o bianco+aceto bianco in parti uguali+un po' di detersivo per piatti a mano* biologico o a basso impatto ambientale, tutto in parti uguali.

Inumidire il tessuto e strofinare la macchia con questa miscela usando uno spazzolino per il bucato o per le stoviglie, oppure lasciare in ammollo in acqua bollente, alcol, aceto e detersivo, per ogni mezzo secchio con acqua inserire 1/2 bicchiere di aceto, 1/2 bicchiere di alcol e circa 4 cucchiai di detersivo per piatti* bio o basso impatto ambientale.

*il detersivo è opzionale, potete non usarlo però aiuta molto ad ammorbidire e togliere i residui aggrappati al tessuto.

CANCELLARE LE MACCHIE VECCHIE/SCONOSCIUTE CON SAPONE ALLO ZOLFO

Avete bisogno di:

Sapone o saponetta allo zolfo
Bicarbonato
sale fino da cucina*
succo di limone o acqua ossigenata 40 volumi*
sale grosso*
percarbonato*

* opzionale

Inumidire il tessuto
strofinare la macchia con sapone allo zolfo e bicarbonato
lasciare in posa per almeno 1 ora
risciacquare
se ci sono aloni mettere i panni nuovamente insaponati con sapone di zolfo e quindi mettere in ammollo in acqua bollente  e succo di limone o acqua ossigenata e un po' di sale grosso.

Un altro metodo per smacchiare i tessuti: inumidire i panni e strofinarli con abbondante sapone allo zolfo, lasciarli esposti al sole per un'intera giornata, lavare in lavatrice con percarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo in polvere) a 50 gradi se i panni sono bianchi oppure con solo detersivo biologico o a basso impatto ambientale o sapone, se i tessuti sono colorati o scuri e lavare a 30-40 gradi.

MACCHIA DI FANGO+ERBACCIA (PRATO)

Per togliere tutte queste macchie allo stesso tempo usare alcol rosa o bianco+aceto bianco in parti uguali+un po' di detersivo per piatti a mano* biologico o a basso impatto ambientale, tutto in parti uguali.

Inumidire il tessuto e strofinare la macchia con questa miscela usando uno spazzolino per il bucato o per le stoviglie, oppure lasciare in ammollo in acqua bollente, alcol, aceto e detersivo, per ogni mezzo secchio con acqua inserire 1/2 bicchiere di aceto, 1/2 bicchiere di alcol e circa 4 cucchiai di detersivo per piatti* bio o basso impatto ambientale.

*il detersivo è opzionale, potete non usarlo però aiuta molto ad ammorbidire e togliere i residui aggrappati al tessuto.


MACCHIA DI RUGGINE SUL MARMO:

Cospargere la macchia con sale e un po' d'acqua, prendere un pezzo di patata e strofinare, aspettare alcuni minuti e risciacquare.
Altro rimedio: fare lo stesso usando un pezzo di cipolla.
Altro consiglio: strofinare con sapone allo zolfo e sale








Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato