Passa ai contenuti principali
.

Le Pulizie Ecologiche col Sapone di marsiglia


Ricette per la casa col Sapone di Marsiglia:

Lavanderia:

per pulire i vestiti più sporchi o per fare un prelavaggio (sempre in ammollo, mai in lavatrice), di quei capi più delicati che non sopportano le alte temperature:

mettete i vestiti in ammollo, dentro a una bacinella con acqua caldissima, 2 cucchiai di sale grosso e un pezzo di sapone di marsiglia...
lavarli dopo 1 ora, oppure dopo 1 intera giornata, in lavatrice con una quantità normale di detersivo per bucato a 40 gradi. In questo modo si risparmia detersivo, elettricità, i propri vestiti e l'ambiente.

Se il bucato è bianco, aggiungete dentro alla bacinella 2 cucchiai di percarbonato, o 5 cucchiai di acqua ossigenata da 30 V in su.

ATTENZIONE: non usate MAI del sapone di marsiglia e nemmeno dovete fare delle ricette di detersivo per bucato fai da te con sapone di marsiglia, perché il sapone intasa e blocca le tubature interne della lavatrice. Il sapone serve per fare l'ammollo e come smacchiante, non come detersivo principale.

Smacchiatore:

Serve soltanto un piccolo spray con dentro acqua e sapone di marsiglia sciolto. Può essere usato per smacchiare le macchie anche in casi di emergenza, oppure al momento della stiratura quando viene notata la presenza di qualche macchia.

Pulitore per Superfici Delicate:

acqua e sapone di marsiglia puliscono perfettamente il legno, il marmo, il granito e altre superfici delicate. Non li rovina e nè li asciuga.

Legno: fatte un spruzzino con 400ml di acqua, 30 grami di sapone e 1 cucchiaio di bicarbonato.

Marmo: spruzzino con 400ml di acqua, 30 grami di sapone, 1 cucchiaio di bicarbonato e 50 ml di alcol.
Se il marmo è bianco o chiaro, aggiungete 4 cucchiai di acqua ossigenata (opzionale, l'acqua ossigenata sbianca delicatamente e disinfetta)

Per profumare: olii essenziali, per legno sono ottimi gli olli di cedro, pino o eucalipto, per marmo lavanda o tea tree...evitate gli olli di limone o agrumi.

Per pavimenti:

Parquet:

in un secchio: 3l d'acqua, un pezzettino di sapone di marsiglia sciolto e 1 cucchiaio di bicarbonato
Passare con panno bene strizzato

Marmo:

In un secchio: 3l d'acqua, 1 pezzettino di sapone di marsiglia sciolto nell'acqua, 4 cucchiai di alcol e 1 cucchiaio di bicarbonato.
Passare con panno bene strizzato
Se il marmo è bianco o chiaro, aggiungete 4 cucchiai di acqua ossigenata (opzionale, l'acqua ossigenata sbianca delicatamente e disinfetta)

**in cucina, se avete delle superfici in marmo, tenete un pezzo di sapone per pulire queste superfici. Passate il sapone con una spugna

Spugnette d'acciaio:

Dopo l'uso passate il panetto umido sulla spugnetta, cosi non arruginisce e può essere usata un'altra volta, così si risparmiano soldi e spazzatura.

Ricetta di Crema di Sapone

1 panetto intero
4 litri d'acqua
1 bicchiere di bicarbonato

Inserite il panetto (magari fatto a pezzetti) nell'acqua e dopo 1 ora portate la pentole sul fuoco alto. Quando il tutto sarà freddo aggiungete 1 bicchiere di bicarbonato, mescolate bene e inserite la crema dentro ad un contenitore. Questa crema sarà molto utile perchè così potete risparmiare tempo quando dovete fare le ricette col sapone.

ATTENZIONE: questa crema non sostituisce il detersivo per bucato, ma serve per smacchiare o fare le prime pulizie ai vestiti più sporchi o più delicati.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Cospargere la

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p