Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Profumo di detersivo, per detersivi fai da te.


Chi non ha mai comprato un determinato detersivo solo per il suo profumo????

Penso che sia capitato a tutti vero? Alcune persone quando vogliano usare qualche detersivo fai da te si preoccupano subito con la (mancanza del profumo di pulito).

Però potete fare a casa vostra della essenza, fresca, naturale e personalizzata, che fa' anche da trattamento aromaterapico.

Occorrono:

Uno di questi oli essenziali: geranio o limone.

Olio essenziale di bergamotto.

Olio essenziale di citronella.

buccia d'arancia

Nota profumata***

1 litro di alcol etilico o alcol da liquore.

1 vetro scuro

Nel vetro mettete: 10 gocce di olio di geranio o di limone (o uno o l'altro), poi aggiungete 10 gocce di olio di bergamotto, 5 gocce di olio di citronella, la buccia tritata di 2 arance, e 20 gocce di nota profumata***, ovvero, un olio essenziale che vi piaccia di più e che darà il tocco finale al profumo del detersivo, per un odore fresco consiglio sempre: cedro, eucalipto, pino, muschio bianco, timo, agrumi o lavanda. Per un odore più floreale potete usare uno di questi: ylang ylang, miuschi di quercia, rosa, palmarosa, melissa, vetiver, sandalo.

Potete mettere dentro alla bottiglia anche dei pezzi di legno di cedro o di quercia.

Aggiungete l'alcol fino a riempire il vetro, chiudetelo e mettetelo in frigo per 21 giorni. 2 volte al giorno agitate un po' la bottiglia per spargere bene i profumi.

Poi basta aggiungere 2 o 3 cucchiai nei detersivi fai da te.

I profumi dei detersivi tradizionali non sono ricavati dagli oli essenziali, ma dal petrolio o da copertoni riutilizzati, ovvero, non sono un gran che per la salute. Il profumo ricavato dagli oli essenziali hanno varie proprietà: aromaterapeutici, fa bene all'organismo, alla mente, sono disinfettanti e repellenti.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato