Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come evitare la formazione di schiuma nella lavatrice


L'eccesso di schiuma all'interno della lavatrice può danneggiare seriamente la sua resistenza. Per evitare che il detersivo produca tanta schiuma aggiungete sempre 1 cucchiaio di sale grosso insieme al detersivo. Il sale "mangia" la schiuma senza diminuire la proprietà pulente del detersivo, anzi, aiuta a levare le macchie, ravvivare il colore e il bianco, ammorbidisce leggermente i tessuti ed è anticalcare.

Se la schiuma si è già formata dentro al cestello, è meglio fermarla, farla gettare via l'acqua (c'è proprio un ciclo specifico per svuotare l'acqua della lavatrice), aprire il cestello e mettere 2 manciate di sale grosso dentro alla lavatrice (sempre nel cestello). Se il ciclo di lavaggio era ancora in corso aggiungete un po' di detersivo e continuate.

L'aceto sarebbe un'altra sostanza anti schiuma, perciò se vedete che sul bucato risulta ancora parecchia schiuma, riempite la vaschetta del detersivo con aceto bianco e fattela fare un ciclo del risciacquo. L'aceto non solo fa' sparire la schiuma, ma neutralizza i residui di detersivo che rimangono sui capi (spesso provocano le allergie da contatto).
Qui usa come abbiamo consigliato l'aceto al posto dell'ammorbidente, sa che il bucato esce proprio pulito a fondo e senza residui.

per ultimo state sempre attenti alla quantità i detersivo che usate, se usate troppo oltre a non riuscire ad avere un bucato veramente pulito (sarà pieno di detersivo e di sporco che si lega ai prodotti per il bucato), rischiate di rompere la lavatrice, o di intasarla.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato