Come pulire il porta sapone dai ristagni e dal calcare.

Per liberare il porta sapone di plastica (e anche altri materiali) dai ristagni di sapone e calcare, spruzzatelo con acqua, aceto e poco detersivo per piatti (in pratica sarebbe il detersivo fai da anticalcare per il bagno).

Lasciate in posa per 5 minuti e risciacquate. Vedrete che usando sempre questo procedimento la plastica sarà sempre splendente e libera di ristagni.

Se il pezzo è in pietra, granito o marmo, usate al posto dell'aceto bicarbonato e aggiungete 50 ml d'alcol.

Commenti

Anonimo ha detto…
bene ora so come procedere con il mio futuro portasapone!!! scusa se nn sono passata spesso ma non sto bene e non avevo internet.
2 giorni fa ho comprato un sapone di aleppo con poco alloro.. per via dei costi e per vedere come mi ci trovavo.
la pelle cavolo... me l'ha lasciata in un modo che stento a descrivere..in pratica io ho una pelle tendente al secco.. e mi ha idratato ma ha anche tolto tutto l'unto della pelle... insomma passavo una mano sul braccio che era morbido ma non era olioso come ti lascia un qualsiasi sapone..
L'unico problema è che mi ci sono lavata anche i capelli.. ma me li ha rinseccoliti tantissimo!!!
sai per caso darmi qualche dritta per idratarli di più?
Quando me li asciugavo erano talmente secchi che non riuscivo a pettinarli senza strapparmi il cuoio capelluto... mi chiedo se è dovuto dal fatto che il mio sapone di aleppo è di scarsa qualità.. cioè con poco alloro!
in caso cosa potrei mettere come balsamo?? può andare bene olio ai semi di lino dei provenzali?
Anonimo ha detto…
non stai bene? Hai i raffreddore? Sono in tanti che non stano bene in questo periodo.... guarda Leila non è che il sapone non sia buono, ma in verità è che non si può usare nessun sapone per lavare i capelli perché diventano stoppa.

Se si è creata la patina, l'unico modo di levarla via è passando dell'aceto in testa e risciacquare dopo 5 minuti di posa.

Comunque per i capelli secchi la ricetta è idratare e idratare e si possono usare gli oli (germe di grano, semi di lino, avocado, mandorle ecc) e i burri (karitè, avocado, cacao ecc.)

la provenzali ha una linea di shampoo, balsamo e maschera ai semi di lino meravigliosa. Ma ci sono anche alcune altre linee molto buone in vendita nelle erboristeria. Io ad esempio uso lo shampoo e il balsamo ai semi di lino, poi uso un pochino di olio ai semi di lino, specialmente sulle punte. E spesso unto bene i capelli con l'olio di semi prima di fare lo shampoo.

esiste anche una crema senza risciacquo della fitocose che si chiama Silimarianum, ed è molto buona.

Dai un'occhiata alla sezione "cosmetici naturali" del blog, ci sono alcune ricette per impacco.
Anonimo ha detto…
vedi... ho usato il sapone di aleppo per i capelli perchè c'era scritto che andata anche bene per i capelli sulla confezione.. ma sicuramente hai ragione tu :P
leilaluna
Anonimo ha detto…
ah si??? ma pensa te!!!! Diciamo che se la nostr'acqua non fosse dura, e lo è in gran parte d'Italia, magari potrebbe andare bene, però avendo l'acqua dura il sapone spesso danneggia i capelli per una serie di ragioni.....

So che molte donne nell'Oriente usano il sapone anche per lavare i capelli, ma l'acqua loro è diversa dalla nostra....
Anonimo ha detto…
(ingnorante!!!!) NON LO SAPEVO :|
Anonimo ha detto…
ma dai, ma mica lo sanno tutti quanti!!! :), io so perché una volta ho lavato i capelli con sapone di marsiglia e non te dico che cosa ho combinato!!!! Sembravo Bob marley.

Post popolari in questo blog

Rimuovere le macchie di solvente per smalto/acetone dalle superfici

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Come eliminare l'eccesso di detergente (saponi) sul pavimento

Newsletter