Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 21, 2009
.

Detersivo per Mobili Incerati

I mobili incerati non devono essere puliti con prodotti chimici aggressivi come multiuso, sgrassante, ammoniaca, alcol, ecc.... altrimenti diventano sbiaditi e opachi. Per mantenerli puliti e brillanti passate uno straccio quasi asciutto con amido (fecola, maizena ecc) o talco. Strofinate come quando passate la cera. Se rimane qualche polverina levate col panno o con una spazzola morbida. Se volete utilizzare un detersivo io raccomanderei il tè freddo, strano ma vero... lucida e pulisce il mobile senza opacizzare la cera. E...straccio sempre bello strizzato. Se ogni tanto volete dare la cera cercate della cera di carnauba ch'è vegetale ed è molto nutriente. Se invece non la trovate potete usare la cera d'api.

Detersivo per mobili in legno laccati

Un detersivo molto efficace per lucidare a specchio i mobili laccati a lucido sarebbe un panno umido quasi asciutto e dell'amido (fecola, amido di mais) oppure del talco. Così non solo toglierete la polvere ma anche le impronte, ditate e grasso. Se volete passare qualche detersivo basterebbe un po' di sapone di marsiglia sciolto nell'acqua. Passate il liquido biancastro nel mobile con in panno molto strizzato. Il legno non dovrà essere inzuppato. Anche una miscela di acqua e aceto in parti uguali igienizza e dona un brillo extra alla laccatura, però dovete passare con un panno inumidito e subito dopo asciugare con uno asciutto. Usate questa miscela 1 o 2 volte al mese.

Detersivo per mobili in legno non laccati o incerati.

So di aver già messo qualche ricetta per la pulizia dei mobili in legno, però ho un'altra molto efficace per nutrire, lucidare e pulire i mobili in legno. Ingredienti: 1 bicchiere d'acqua*** sapone di marsiglia aceto olio di lino (in vendita nei ferramenta e bricolage) o olio d'oliva. ***Invece del bicchiere, sto usando 1 lattina di pomodoro pulita. In 1 bicchiere d'acqua sciogliete 1 pezzettino di sapone di marsiglia, o invece usate il trucchetto: strofinate una spugna umida con sapone, quindi bagnatela bene e premetela per far uscire il liquido. Fare quest'operazione 2 volte. Aggiungete: 1 cucchiaio di olio (è più indicato l'olio di lino, 2 d'aceto bianco o rosso. Girate l'intruglio con 1 cucchiaino quindi bagnate poco poco un panno e passatelo sul mobile.