Computer:
la cosa migliore sarebbe usare soltanto un panno asciutto e morbido, però alcune volte non basta e vieni il dubbio: con cosa pulire?
Allora:
Il panno più indicato per pulire il computer è quello delle magliette o t-shirt, sono morbidi e non rilasciano pelucchi. Anche i panni morbidi in microfibra vano bene. Un detersivo fato con acqua e aceto pulisce bene il monitor e anche il guscio esterno del computer, però ci sono degli accorgimenti da seguire:
Preparazione:
Per 500 ml d'acqua mettete 20 ml d'aceto.
Spruzzate il liquido sul panno asciutto, e mai direttamente sull'apparecchio. Passate delicatamente sul monitor e, in seguito asciugatelo con un panno asciutto e morbido.
Per il guscio esterno basta passare lo straccio con acqua e aceto, ma se volete lucidare passate un panno asciutto.
Da non usare sul monitor:
ammoniaca;
alcol;
prodotti multiuso e per vetro;
Tastiera: Non dev'essere solo pulita, ma anche disinfettata. Non dovete usare candeggina, ammoniaca, detersivi multiuso, e altri prodotti aggressivi per non rovinarla, ma un disinfettante efficace ma leggero. Tempo fa' ho messo una ricetta di super disinfettante tratto da un studio americano (guardate qui), ed è proprio quello che utilizzeremo:
Per primo bagnate leggermente un panno, (non inzuppatelo) con aceto bianco puro. Passate il panno su tutti i tasti. In seguito fatte la stessa operazione ma con dell'acqua ossigenata da 12V (quella medicinale). Ed ecco che la tastiera è pulita e disinfettata. Potete mettere l'acqua ossigenata e l'aceto in 2 spruzzini diversi, così non rischiate di bagnare molto lo straccio, però la soluzione non va mai spruzzata direttamente sulla tastiera.
Non mischiate in un stesso contenitore aceto e acqua ossigenata e/o non metteteli insieme nel panno, altrimenti annullerete il potere pulente e disinfettante. prima va passato uno e dopo l'altro.
Macchie sull'esterno: passate la gomma magica (non all'interno), o dell'acqua ossigenata da 12V.
Televisione:
Per la pulizia del monitor usate la stessa miscela indicata per la pulizia del monitor del computer, e lo procedimento è lo stesso. Per pulire i telecomandi usate la stessa tecnica consigliata per pulire la tastiera.
Anche qua niente ammoniaca, alcol, prodotti multiuso e vetro.