Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Ricette di deodorante naturale fai da te.


Quante volte abbiamo usato un normale deodorante, e dopo un'ora iniziamo a percepire che non ha funzionato, cioè non è stato capace di combattere la formazione dei cattivi odori.

Una delle cause è il loro profumo che, quando si mischia col sudore ci fa' letteralmente puzzare ancora di più. E poi la famosa azione "antitraspirante" non è a dir vero una cosa del tutto naturale.

In erboristerie invece si possono trovare dei deodoranti del tutto naturali, fatti con oli essenziali e sostanze non nocive, né a voi, né all'ambiente e soprattutto non testati sugli animali.

Però voi stessi potete fare il vostro proprio deodorante a casa con diversi ingredienti. Alcune ricette sono già state elencate in dei post più antichi, però in questo inserirò un mix di ricette anche un po' migliorate:

a) Bicarbonato: è un ottimo antibatterico e in molti casi risolve la situazione. Va bagnato un pochino di olio vegetale: germe di grano, mandorle, jojoba ecc, mischiato con olio invece dell'acqua non secca la pelle. Non dovete fare uno scrub, applicatelo delicatamente.

b) Bicarbonato+Acqua+Olio di tea tree: la ricetta è questa: 20 ml d'acqua, 2 cucchiaini di bicarbonato e 15 gocce di olio di tea tree o limone (opzionale).
In una ciotolina mischiate acqua e bicarbonato. Mettete un canovaccio sopra e lasciate in posa per 1 giornata. Poi o usando un filtro di carta (quelli per fare il caffè americano) o un panno pulito, filtrate l'acqua, mettetela dentro ad uno spruzzino (di qualche deodorante o cosmetico già finiti) e poi aggiungete 15 gocce di olio di tea tree (un eccellente antibatterico).

c) Allume di rocca: quelle pietre che molti uomini usano al momento della rasatura. Pure quello è un eccellente deodorante naturale. Potete usarlo così:
  • va inumidito e passato sulle ascelle;
  • potete romperlo a pezzettini, metterlo dentro ad uno spruzzino e lasciare in posa per 2 giorni prima di usare. per uno spruzzino da 20 ml vanno bene 4 o 5 pietrine grandi come una mezza ciliegia. Meglio ancora se aggiungete 10 gocce di olio di tea tree o limone.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato