Post

Visualizzazione dei post da dicembre 7, 2009

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Foie gras? Assolutamente NO!

Immagine
Molte persone amano raccontare di aver mangiato il foie gras, molto chic, molto trend, roba da pochi. Però uno magari non avrà mai avuto la curiosità di capire cosa sarebbe questa "prelibatezza". Il foie grass sarebbe semplicemente il fegato malato dell'oca. Malato? Si, perché mettono un tubo nella gola dell'animale per far cadere una quantità smisurata di cibo e lui non può rifiutarsi di mangiare visto che è legato e ha questo tubo in gola. L'animale vieni confinato in un piccolo spazio per non muoversi, loro alla visione del tubo si agitano, cercano di scappare ma non possono. Dopo che tolgono il tubo vieni messo un anello introno al loro collo per evitare che rigurgitino l'alimento. Il fegato si gonfia a dismisura diventando una massa grassa e l'animale soffre con questa dilatazione fino alla sua morte. Questo fegato grassissimo sarebbe il foie gras, ovvero il frutto della sofferenza dell'animale. Io non mangerei mai una roba simile, ultra grassa e

Profumo e pulitore anti odori per la cucina

Immagine
Spesso dopo aver cucinato è difficile far sparire gli odori dalla cucina. Poi come ben sapete i deodoranti per ambiente alla fine non servono a niente. Per profumare la cucina mettete dell'alcol in uno spruzzino, poi aggiungete la buccia de 1 limone (per 1 litro di alcol) e chiodi di garofano (2 cucchiai). Può essere usato dopo 15 giorni dalla preparazione. Meglio ancora se aggiungete alcune gocce di uno di questi oli essenziali: cedro, bergamotto, pino o eucalipto. A me piace molto la combinazione di cedro e bergamotto. Quanto olio essenziale: dire 15 gocce. Come usarlo: potete utilizzarlo per pulire le mattonelle, spruzzare alcuni angoli della cucina e pulire le superfici in generale. Quale alcool utilizzare: potete usare il comune alcol rosa, però per avere un profumo più "puro" potete usare l'alcol per liquori. Questo alcol profumato può essere usato anche per la pulizia del bagno.

Utilizzare le bucce degli agrumi per profumare i detersivi.

Immagine
In questo periodo vediamo spesso dei bei agrumi in vendita: mandarini, arance..... Però vi suggerisco di non buttare le bucce, mettetela invece dentro alla bottiglia di aceto o di alcol che usate per le pulizie, così il vostro detersivo fai da te sarà più profumato.