Post

Visualizzazione dei post da gennaio 9, 2011

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Smacchiare, deodorare e sciogliere il calcare dal fondo del WC

Immagine
Se il fondo del WC del vostro bagno tende ad annerirsi facilmente, usate la soda solvay , questa non si scioglie subito quando messa in acqua ed è anche un ottimo sciogli calcare, e serve anche per neutralizzare gli odori. Quindi dopo avere pulito il WC, metteteci 4 cucchiai di soda solvay e 3 cucchiai di sale grosso e lasciate in ammollo. Sarebbe meglio se potesse restare a lungo in ammollo, ad esempio per 1 ora (magari fatte quest'operazione prima di uscire di casa). Spesso la causa dell'annerimento del WC è la presenza di incrostazione che diventa sempre più scura, quindi è importante scioglierla per avere un WC igienizzato e bianco.

Come risparmiare detersivo per bucato usando il sapone di marsiglia in lavatrice.

Immagine
Tempo fa ho pubblicato un post in cui consigliavo di metterci insieme al bucato un "fazzoletto", ovvero un pezzo di tessuto insaponato con sapone di marsiglia che servirebbe da "ammorbidente per i panni", visto che una delle tante qualità del sapone è quale di ammorbidire i tessuti. Fazzoletto Ammorbidente Per chi invece vuole risparmiare un bel po' di detersivo per bucato può usare non un pezzo di tessuto ma un asciugamano per portare il sapone di marsiglia dentro alla lavatrice. Sapiamo che non è una buona idea inserire le scaglie di sapone direttamente in lavatrice visto che possono attaccarsi al tessuto e intasare la lavatrice visto che non si sciolgono nell'acqua calcarea. Quindi se volete lavare gli indumenti anche con sapone di marsiglia, riducendo il detersivo ad essere usato (ad esempio invece di 150 ml è possibile usare circa 120 ml, con il risparmio del 20%) Come fare: Prendete un asciugamano medio e inumiditelo molto bene (senza sgocciolare), qu

Pulire usando la maizena (amido di mais)

Immagine
1) Per spolverare a fondo e ravvivare il colore dei peluche cospargeteli con dell'amido di mais (maizena), dopo 1 ora spazzolateli con spazzola morbida e aspirateli. 2) Perdare lucentezza all'argento coprite la superficie con una miscela di acqua e maizena, metteteli al sole, o all'aria (se manca il sole) e quando la miscela sarà asciutta lucidate con pano giallo asciutto. 3)Per sgrassare i vetri mischiate 1 bicchiere di maizena e 2 bicchieri di acqua. Mischiare bene e applicate la miscela con panno pulito, e poi asciugate con panno asciutto.