Passa ai contenuti principali
.

Lucidare le cromature della moto.





Le cromature delle moto sono davvero molto belle quando risplendono ma per arrivare ad un buon risultato è necessario utilizzare i prodotti giusti, però bisogna stare attenti ai detergenti che lucidano  bene il metallo ma che possono rendere il metallo opaco o addirittura intaccarlo dopo alcuni trattamenti. Esistono alcune soluzioni fai da te efficaci, economiche e soprattutto ecologiche  che non solo lucidano ma addirittura proteggono le cromature dalla polvere, dalle intemperie e dall'azione del tempo.

Per preparare una crema personalizzata per pulire e lucidare le cromature occorrono:



  • Succo di limone.
  • Olio di lino cotto (negozi di bricolage, ferramenta o di prodotti per il restauro).
  • Sale fino da cucina (non utilizzare sale grosso)
  • Spugna morbida.
  • Stracci morbidi in microfibra.
  • Sapone di marsiglia (panetto). 

Preparazione:

Miscelare succo di limone e olio di lino in una proporzione di circa 2:1, ad esempio 10 ml di olio di lino per 20 ml di succo di limone.
Aggiungere sale fino quanto basta per ottenere una crema morbida e fluida.

Versare la crema sulla spugna umida e strofinare delicatamente tutte le parti in metallo, lasciare agire per pochi minuti e risciacquare bene in modo da togliere tutti i residui di sale e succo di limone.

Asciugare.

Inumidire uno straccio pulito e insaponarlo  leggermente con solo sapone di marsiglia,  utilizarlo per strofinare le zone appena trattate (e molto bene asciutte) in modo da formare un velo di sapone sul metallo. Utilizzare un altro panno morbido o una flanella per strofinare e lucidare le zone insaponate. La patina di sapone (che non deve essere troppo spessa altrimenti la superficie si ingrassa) ha una doppia funzione: mantenere la lucentezza e proteggere dalle intemperie, umidità ecc., comunque nonostante i suoi benefici il suo uso è facoltativo e in alternativa si può spalmare una piccola quantità di olio di lino su un panno molto morbido e quindi lucidare le parti metalliche sempre con straccio morbido o flanella asciutti . Il sapone funziona come una barriera protettiva ma anche l'olio di lino è abbastanza efficace in questo senso.

Se la moto si è troppo sporcata di fango, resina ecc. sarebbe meglio lavarla con un apposito prodotto (meglio se ecobio) o con piccola quantità di detersivo per stoviglie bio diluito in acqua, utilizzare una spugna morbida per lavare e disincrostare le parti più sporche. Evitare l'utilizzo di prodotti aggressivi come disincrostanti, sgrassatori forti, anticalcare ecc. e spugne troppo abrasive. 

Il metallo deve essere asciugato per bene dopo ogni passaggio. 

______________________________


Polish the chrome plating of the bike.

The chrome plating of the bikes are really very beautiful when they shine but to get to a good result you need to use the right products, but you have to be careful with detergents that polish the metal well but that can make the metal opaque or even affect it after some treatments. There are some effective, economical and above all ecological DIY solutions that not only polish but even protect chrome plating from dust, bad weather and the action of time.

To prepare a personalized cream to clean and polish chrome you need:

  • Lemon juice.
  • Raw Linseed oil
  • Fine table salt (do not use coarse salt)
  • Soft sponge.
  • Soft microfiber cloth.
  • Marseille soap (traditional hard soap). 

Preparation:

Mix lemon juice and linseed oil in a proportion of about 2:1, for example, 10 ml of linseed oil per 20 ml of lemon juice.
Add salt to just enough to get a soft and fluid cream.

Pour the cream on the damp sponge and gently rub all the metal parts, leave for a few minutes and rinse well so as to remove all the residues of salt and lemon juice.

Dry.

Pass the slightly damp rag in the soap and pass the slightly damp rag in the soap and after rubbing the metal, do not remove the soap. Use another soft cloth or flannel to rub and polish. The excess soap has a double function: to maintain the shine and protect from the weather, moisture etc., however despite its benefits its use is optional and alternatively you can spread a small amount of linseed oil on a very soft cloth and then polish the metal parts always with soft rag or dry flannel. Soap works as a protective barrier but linseed oil is also quite effective in this regard.

If the bike is too dirty with mud, resin etc. it would be better to wash it with a special product (preferably ecobio) or with a small amount of organic dishwashing detergent diluted in water, use a soft sponge to wash and descale the dirtiest parts. Avoid using aggressive products such as descaling, strong degreasers, anti-limescale etc. and sponges that are too abrasive. 

The metal must be dried well after each step.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

 Le macchie provocate dai prodotti acidi hanno un aspetto ruvido e opaco ma è possibile trattarle utilizzando alcuni ingredienti e prodotti in grado di recuperare la lucentezza e della superfice rendendola più uniforme. Non sempre si riuscirà ad avere un risultato perfetto al 100% senza l'utilizzo degli appositi macchinari lucida pavimento ma si può almeno mascherare l'effetto opaco.   Prodotti che possono macchiare il pavimento:  Prodotti chimici molto acidi (acido muriatico, prodotti per scioglie il cemento, sgorganti, prodotti per il WC ecc.) oppure prodotti di pulizia che possono macchiare quando non diluiti adeguatamente  (anticalcare, sgrassatori, detersivo multiuso, disincrostanti ecc.) possono macchiare il pavimento in modo irreversibile, in ogni modo si può combattere l'effetto ruvido utilizzando ingredienti che siano in grado di ridare lucentezza e uniformità ai materiali Quindi in pratica bisogna "reidratare" e lucidare la superficie.  1. Co...

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato

Il profumo di pulito è importante quasi  quanto la capacità pulente del detersivo per il bucato e questo perché rievoca diverse sensazioni come la sensazione di freschezza e pulizia, il senso di benessere capaci di influenzare il nostro stato d'animo, l'effetto positivo sul nostro stato emotivo associato alla sensazione di relax e associazioni positive visto che gli odori sono associati a ricordi e esperienze gradevoli. Tuttavia esistono ingredienti capaci di profumare a lungo i tessuti senza ricorrere a sostanze sintetiche e addirittura dannose per l'ambiente. È molto importante che il bucato risulti pulito e smacchiato, tuttavia il profumo è un fattore molto importante mentre si sceglie il detersivo e gli additivi per la lavatrice. Talvolta anche i prodotti più efficaci non riescono a rendere i panni profumati a lungo, oppure la fragranza svanisce man mano che i panni asciugano. Metodi per rendere il bucato più profumato e ingredienti...

Candeggina e Ingiallimento dei Tessuti

La varechina, o candeggina, contiene cloro, che è un agente ossidante. Questo significa che reagisce con altri elementi per formare nuovi prodotti. Quando la varechina viene a contatto con i tessuti, reagisce con le fibre del tessuto e le ossidando. Questo processo può causare l'ingiallimento dei capi. Informazioni sulla candeggina.   La candeggina è una soluzione acquosa di ipoclorito di sodio diventata popolare poiché viene utilizzata per disinfettare, sbiancare e pulire. La candeggina è stata inventata nel 1785 dal chimico francese Claude Louis Berthollet. Lui scoprì che il cloro, un gas che si trova nell'acqua di mare, poteva essere utilizzato per sbiancare i tessuti. In un primo momento la candeggina di Berthollet  venne impiegata esclusivamente in ambito industriale, ma gradualmente iniziò ad essere utilizzata anche per scopi domestici. Nel 1874, il chimico tedesco Carl Wilhelm Scheele scoprì che l'ipoclorito di sodio, un composto chimico presente nella candeggina, p...