Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

L'acido ellagico: per una pelle senza macchie e un alleato per le arterie e contro i tumori


L'acido ellagico è un polifenolo con forti proprietà antiossidanti che si trovano in buone quantità nelle noci, lamponi, fragole, mirtilli, noci e melograni.

Recentemente alcune ricerche scientifiche hanno svelato alcuni vantaggi connessi all'acido ellagico .

Una ricerca giapponese ha studiato gli effetti clinici di questo acido nella pigmentazione della pelle. Si è concluso che l'acido ellagico ha un'azione sbiancante sulla pelle azione grazie al suo effetto inibitorio sul processo di sintesi della melanina (la sostanza che conferisce la pigmentazione della pelle, occhi e capelli di mammiferi) e la proliferazione dei melanociti (cellule che producono melanina).

Gli studi suggeriscono che l'acido può aumentare del 25% l'azione di una crema solare poiché migliora i livelli di glutatione, un antiossidante naturale prodotto dal corpo che protegge il DNA dalle cellule.




Ci sono altre caratteristiche di grande interesse per l'acido ellagico. Un altro studio ha dimostrato che tra sei estratti di frutta diverse, quelli di mora e lampone sono stati classificati in primo e secondo posto per quanto riguarda la lotta contro l'ossidazione del colesterolo "cattivo".  Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che l'acido ellagico, presente in abbondanza nel lampone e mora, potrebbe ridurre i depositi grassi nell'aorta e il colesterolo nel sangue.

D'altro canto, numerosi studi hanno inoltre dimostrato che tale sostanza ha il potere di impedire l'attivazione di alcuni cancerogeni impedendo la reazione di queste sostanze con il nostro DNA. L'acido ellagico quindi impedisce l'induzione delle mutazioni che innescano l'insorgenza del cancro.

L'acido ellagico inibisce o arrestare le cellule tumorali della mammella, del pancreas, dell'esofago, del colon e della prostata e nella pelle, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e blocca la formazione delle macchie sulla pelle.

Attenzione (achtung!!): Nonostante la descrizione dei benefici dell'acido ellagico e dell'assunzione dei frutti di bosco questi non sostituiscono le cure mediche mirate per persone malate di cancro o tumore.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato