Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Risciacquo acidulo per combattere la porosità dei capelli: con cosa è possibile sostituire l'aceto di mele


L'ultimo risciacquo con aceto serve per dare il tocco finale al lavaggio dei capelli, ovvero serve a chiudere le squame dei capelli rendendoli lisci e luminosi.

I capelli porosi e quindi opachi, crespi e secchi hanno le cuticole aperte e quindi il capello perde l'idratazione molto facilmente. Per questo motivo a volte nonostante le cure, e l'uso di prodotti di qualità i capelli certe capigliature abbaiano un aspetto di paglia secca, oppure sono incredibilmente ribelli.

La porosità può essere una caratteristica genetica (il capello è cosi e basta), oppure provocata dall'azione di colorazioni aggressive, decolorazioni, stiratura chimica, abuso di piastre e phon e prodotti con PH elevato o che contengano tensoattivi molto aggressivi, e anche alcol, fumo e stress non è che aiutano nessuno ad avere dei bei capelli.

Dunque per mantenere i capelli disciplinati, lucidi e con un bell'aspetto la cosa migliore è risciacquarlo con acqua e aceto di mele e ognuno ha le sue dosi, io ad esempio ci metto 1 cucchiaio per litro d'acqua.

Se i capelli sono molto porosi o distrutti dai vari trattamenti chimici solo il risciacquo non fa miracoli comunque un'idratazione con oli e un po' di aceto (il PH basso aiuta a combattere la porosità), potrà essere di aiuto se i capelli non sono definitivamente morti.



Se non fatte uso di trattamenti chimici aggressivi: colorazione, stiratura, permanente, ecc e nonostante ciò i vostri capelli sono comunque porosi magari il vostro shampoo balsamo o maschera ha un PH un po' elevato e potete correggerli con 2 o 3 gocce di aceto di mele, oppure fatte il risciacquo finale con acqua e aceto e basta.

Comunque alcuni non possono sopportare l'idea di risciacquare la testa con l'aceto perché c'è odore, perché fa schifo e via dicendo.....e quindi cos' è possibile usare al posto di questo ingrediente?

Alcuni usano acqua e limone che per i capelli va pure bene, però il rischio è quello che essendo un risciacquo un po' di prodotto può finire sulla pelle del viso e il succo di limone a contatto con il sole crea macchie scure sulla pelle.

Quindi una ricetta sicura per fare il risciacquo finale è questa: da 1/4 a 1/2 bicchiere di succo di mela, 1 o 2 cucchiaini di gel di aloe vera, 800 ml di acqua di preferenza demineralizzata. Mischiare e usare per il risciacquo, asciugare.

Sinceramente io si solito uso acqua e aceto perché più pratico, però anche la ricetta con succo di mela e aloe vera rende i capelli abbastanza lucidi. 

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato