Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Riciclare le vecchie spugne da cucina dedicandole ad altre faccende domestiche




Normalmente dopo alcune settimane di uso le spugne per i piatti diventano vecchie e difformi perdendo parte della parte verde. Però queste spugne possono essere ancora utili per altri usi come ad esempio:

1) Pulizia del piano(i) della cucina: Molte volte puliamo il piano con qualche soluzione contenente detersivo e quindi dopo il lavaggio a volte si fa fatica a togliere bene la schiuma anche usando uno straccio. Usando invece la parte morbida (gialla) di una vecchia spugna per levare il detersivo e l'acqua questi spariranno più in fretta.

2) Pulizia del piano cottura: lo stesso discorso del piano della cucina, oltretutto se volete pulire il piano cottura con solo aceto potete spruzzare la spugna con aceto e strofinare il piano. Quindi risciacquate la spugna in acqua corrente e calda per eliminare eventuali residui, ripassatela sul piano e asciugate.

3) Pulizia degli armadi e ante: una vecchia spugna insaponata con solo sapone di marsiglia è ideale per pulire le ante, poi basta risciacquare la spugna e quindi ripassarla sul mobile.

4) Pulizie di emergenza: magari se è caduto qualche sporco per terra potete usare le vecchie spugne per rimuoverli.

5) Per le pulire a fondo il pavimento: invece di prendere una spugna nuova per pulire il pavimento potete usare una vecchia che avete messo da parte.

6) Pulizia del bagno: potete riciclare le vecchie spugne della cucina per le pulizie del bagno.

7) Pulizia della ciotola del cane: la ciotola degli animali deve essere sempre lavata dopo l'uso e quindi potete usare le vecchie spugne da cucina per lavare appunto le loro ciotole.

8) Levare la polvere dai capoti: prendete una vecchia spugna leggermente inumidita e passatela sul capoto dall'alto verso il basso.


9) Togliere i peli degli animali dal divano e dalle sedie: dovete passare una spugna leggermente inumidita sul divano/sedie.

10) Pulizia delle Scarpe: Potete usare una vecchia spugna per pulire le scarpe.

Per igienizzare le spugne potete bollirle in acqua e sale o semplicemente lavarle in lavatrice a 60 gradi con poco detersivo o sapone di marsiglia e bicarbonato (sbiancante all'ossigeno attivo).

Fatte asciugare le spugne e mettetele da parte.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato