Post

Visualizzazione dei post da dicembre 18, 2013

Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Idratare e lisciare i capelli con il gombo

Immagine
Il gombo è un ortaggio molto comune in Sud America, Asia e Africa però poco conosciuta in Italia. Oltre ad avere ottime proprietà nutrizionali ha anche un'altra caratteristica: è un lisciante naturale. Non rende i capelli a spaghetto ma li liscia moltissimo togliendo l'effetto crespo e rendendoli più boccolosio con un'ondulazione più lunga e definita, inoltre è ottimo per idratare i capelli più secchi.  In molti paesi il gombo viene usato anche nella industria dei cosmetici ed è indicato per chi vuole definire i boccoli e per l'idratazione dei capelli più secchi, incluso i capelli afro. A Roma potete trovare il gombo nei negozi etnici e nel mercato esquilino nel Corso Vittorio Emanuele. Il gombo possiede una specie di liquido molto viscoso ed è li che è concentrato il suo potere idratante/lisciante.  Passiamo alle ricette:

Recensione: balsamo e maschera all' Avena della Weleda

Immagine
Questo balsamo Weleda è un nuovo prodotto a base di avena ed è indicato per quei capelli che necessitano non solo di idratazione ma anche di una ristrutturazione. Si sa che l'avena ha importanti proprietà ristrutturanti e questo balsamo oltre allo estratto di avena  sativa contiene anche olio di cocco, olio di jojoba, estratto di Altea, Arginina (ottimo contro la caduta dei capelli), e tensoattivi e profumi di origine vegetale (oli essenziali).  Questo prodotto cosi come tutti gli altri prodotti della Weleda sono privi di siliconi quindi indicherei questo balsamo anche per chi usa il co wash come metodo di lavaggio. La mia impressione: per i miei capelli mossi e spessi che nonostante siano normali di natura tendono comunque a diventare secchi e quindi ho assolutamente bisogno di usare un buon balsamo questo prodotto mi è piaciuto molto.

Consigli per gli acquisti: Spugna Samba della Spontex

Immagine
Vorrei consigliarvi questa spugna: la Spugna Samba della Spontex. E' fatta in cellulosa ed è molto sottile e flessibile, inoltre è biodegradabile. Perché mi piace: essendo molto sottile riesce a pulire bene ogni angolino e non rovina le superfici. La sua utilità in cucina: E' ottima per togliere in fretta la schiuma delle superfici. basta passarla umida sul piano insaponato e strizzarla in acqua corrente. Inoltre con un'ulteriore passata (con la spugna ben strizzata) la superficie rimane praticamente asciutta. Per lucidare le superfici con l'aceto, basta spruzzare un po' di aceto sulla superficie o sulla spugna e quindi strofinare e poi risciacquare con la stessa spugna lavata e strizzata. Per pulire le mattonelle e mobili della cucina, basta insaponarla un po' e strofinare le zone da pulire.