Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come togliere i residui di materiali edili/cementizi


La polvere rilasciata dai materiali edili (le polvere cementizie) e anche i residui solidi più duri sono difficili da asportare dal pavimento poiché essendo più pesanti rispetto alla normale polvere tendono a precipitare sul pavimento e quindi un semplice panno umido non è in grado di pulire perfettamente (o almeno ci vorranno tante passate).

I residui solidi sono anche questi difficili da togliere e l'uso della spatola o/e l'uso di acidi forti possono rovinare il pavimento circostante.

Quindi per lavare per bene il pavimento potete usare l'acqua della cottura delle patate, quest'acqua e capace di pulire bene o residui, quindi dovete cuocere alcune patate e usare l'acqua tiepida per lavare il pavimento. Mettete un po' d'acqua di cottura per terra e strofinate con scopa o spazzola di saggina. Aspettare circa 30 minuti e risciacquare con acqua e aceto. 

Fare un ulteriore lavaggio con acqua calda (non bollente), aceto bianco (1 bicchiere per 1/2 secchio con acqua) e un po' di detersivo per piatti biologico o a basso impatto ambientale. Immergere la scopa di saggina e strofinare il pavimento. Aspettare 30 minuti e risciacquare molto bene con tanta acqua pulita. Quando avete tolto tutto la schiuma potete pulire il pavimento con una soluzione di acqua, aceto bianco e alcol rosa (1/2 tazzina di aceto e 1/2 tazzina di alcol per 1/4 di secchio d'acqua tiepida). 

Marmo e Pietra Naturale: Usare soltanto l'acqua di cottura delle patate con un po' di detersivo per piatti ripetendo l'operazione se necessario, non dovete usare l'aceto.

Residui solidi di cemento: tamponare il residuo con una miscela di olio d'oliva (o qualunque altro olio) e aceto bianco tiepido (2 parti di aceto e 1 di olio), quindi prendere una spatola e avvolgete la sua punta (soprattutto gli angoli) con del nastro adesivo e quindi cercate di staccare il residuo. Sgrassare se necessario con acqua e poco detersivo per piatti a mano biologico o a basso impatto o acqua e sapone di marsiglia.

Se il pavimento è in marmo usare una miscela di bicarbonato+olio. Niente aceto.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato