Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Come costruire il vostro personale "patrimonio minimo di sopravvivenza" con il metodo dei 10%




(AGGIORNAMENTO: alcuni m hanno scritto dicendomi di aver avuto qualche difficoltà per usare la tabella perché era riempita con i valori di esempio che avevo usato e con le formule. Avevo dato per scontato il fatto che non tutti sono abituati ad usare l'Excel quindi ho rifatto la tabella e ho messo dei commenti (potete vederli quando passate il mouse sulle celle) per aiutarvi ad utilizzarla. Non ho risposto i vostri commenti perché ho preferito rispondere qui sul post per tutti quanti.)

Esistono alcune premesse nel mondo delle finanze però una di queste è unanime: mettere da parte il 10% dello stipendio (o dei rendimenti) in un conto risparmio o libretto dei risparmi. In questo modo avete dei soldi per i momenti di emergenza: licenziamento, malattia ecc, oppure potete usarli per comperare un bene o mandare i figli all'università.

Quindi lo scopo di questo metodo dei 10% non è il risparmio di per sé ma una fondo risparmio dedicato alle situazioni di emergenza o acquisto di beni importanti (patrimonio minimo di sopravvivenza), quindi non va usato ad esempio per le vacanze, per comprare dei vestiti o per acquistare dei cosmetici. Quindi potete usare questo e anche altri metodi per il risparmio contemporaneamente.



Sappiamo che la situazione del Paese non è proprio rosea: stipendi bassi, lavori sottopagati, contratti di lavoro indecenti, piccole e medie aziende che lavorano per pagare le tasse e via dicendo.
Comunque anche se abbiamo capito che dobbiamo farci forza e cercare di fare le formiche per affrontare al meglio un futuro piuttosto incerto si sa che è difficile mettere dei soldi da parte perché a volte ci ritroviamo proprio senza 1 euro in tasca a fine mese, però diciamolo, anche se non è facile ogni sforzo per risparmiare qualche soldo è valido. Mettiamoci pure che a volte non mettiamo soldi da parte perché semplicemente non siamo organizzati o non abbiamo educato il nostro cervello al risparmio.

Comunque questo consiglio o questo metodo dei 10% è valido soprattutto per chi lavora ma vive ancora con i genitori perché anche se è doveroso aiutarli con le spese sicuramente qualche soldino avanza quindi metteteli da parte...

Quindi come ci organizziamo?

Come ho già detto se il 10% rappresenta una meta un po' difficile da raggiungere potete iniziare con 1 o 2 percento per aumentare quando possibile. Anche questa regola stabilisce appunto il 10% magari mettendo subito da parte questa percentuale si può sentire la necessità di riprendere questi soldi prima della meta stabilita (6 o 12 mesi) perché una buona parte dello stipendio cessa di esistere all'improvviso. Quindi facciamo un po' di conti: Stipendio di 1500,00 euro


Questo è un esempio, però ovviamente va adattato ad ogni realtà, lo scopo è comunque quello di raggiungerci la meta dei 10% perché per altri tipi di risparmio a valori variabili o più bassi ho già messo altre tabella qui sul blog. Il fatto che ho messo dei valori bassi per i primi mesi vi ho già spiegato: all'inizio è difficile risparmiare il 10% di un botto però poi pian piano si riesce a farne al meno di questa percentuale.
Magari alcuni di voi in questo momento state facendo questa riflessione: ma soldi non valgono niente, non portano alla felicità, cosa c'entra con l'ecologia e via dicendo... La mia idea è questa: anche se vuoi aiutare qualcuno che sia umano o animale i soldi servono sia per il cibo sia per la sistemazione, pulizie e cure mediche, chi fa il volontariato ad esempio in un canile da che i soldi servono e come servono, inoltre anche se uno vuole vivere in campagna e coltivare il proprio cibo dovrà comunque acquistare un terreno e una casa e non è che vengono regalate queste cose.
Inoltre anche se auguro a tutti una buona salute fino all'ultimo giorno sulla terra diciamo che non si sa mai e certe cure mediche sono proibite se uno non ha i soldi. Io ho un'amica che sta vivendo una situazione terribile con il suo padre perché per curarlo ha la necessità di portarlo ad una struttura privata e i prezzi sono altissimi e la legge è quella: no money no cure, che dire: uno schifo!
Se volete quella tabellina molto semplice fatta in excel cliccate QUI
Potete trovare la tabella anche nella pagina "stampabili" del blog.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato