Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Zuppa rusticona di lenticchie, verza e carote


A me le zuppe e le minestre mi piacciono moltissimo, siano calde quando fa freddo o fredde quando fa caldo...

Oggi condividerà con voi una ricetta davvero molto semplice e veloce fatta con la pentola a pressione. Non essendo una cuoca non sono precisissima con appiattamenti, tecniche ecc e quindi qui siamo lontani dalle ricette alla Cracco, Barbieri, Borghese e via dicendo che piacciono tanto...però una ricettina può anche scappare :)

Ingredienti:

1 pugno di sedano tritato
2 cipolle gialle tonde medie
Olio EV di oliva
3 carote
1 peperone
1 bicchiere di lenticchie
4 bicchieri di verza
Sale a gusto
Tabasco verde (opzionale)




Ho coperto la metà del fondo della pentola con dell'olio EV di oliva, un bel po' di sedano tagliato in modo un po' rustico




Ho aggiunto 2 cipolle medie intere perché poi mescolando gli ingredienti mentre soffriggono gli strati di cipolla si separano danno un aspetto rustico al piatto, inoltre se i bambini non amano la cipolla potete identificarla subito e levare i pezzi più facilmente

Mi piace anche inserire le cipolle intere e lasciarle intere quando uso la pentola a pressione perché poi vengono morbidose e saporite e posso essere mangiate separatamente


Ho aggiunto le lenticchie e ho mescolato il tutto


Aggiunto i peperoni e le carote a pezzettoni 


Aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco e cuocere per 2 minuti


Aggiungere la verza tagliata grossolanamente, quando si sarà ammorbidita aggiungere 250 ml di acqua, un po' di sale, un po' di tabasco verde (io adoro il tabasco) e quindi cottura per 15 min (dal primo fischietto). Meglio non usare tempi di cottura lunghi per non venire una mappazza, se necessario cuocete un po' di più a cottura normale e non a pressione


Ecco la nostra zuppetta rustica, purtroppo non sono brava a dare nomi fantasiosi ai piatti però posso garantire che è molto buona.



Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato