Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Alcuni vegetali che ci rendono belli e sani


Alcuni vegetali (frutta, verdura e cereali) prevengono l'invecchiamento e rigenerano i tessuti dell'organismo e combattono i problemi della pelle come la secchezza, l'oleosità eccessiva, la perdita di elasticità ecc.

Con una dieta ricca di questi alimenti è possibile avere un aspetto più sano e un organismo più resistente alle malattie, inoltre si guadagna in energia. Come si dice: la bellezza parte dalla cucina perché i cosmetici sono inutili se l'alimentazione è povera o malsana. Comunque ricordiamo che il fumo "mangia" i nutrienti che consumiamo attraverso gli alimenti e quindi per essere in salute è necessario abbandonare le sigarette.

Magari molti giovani(e) in questo momento pensano: ma io fumo e ho una bella pelle e capelli, beh... innanzitutto a volte il fumatore crede di avere una bella pelle ma in realtà ha un aspetto grigiastro o giallastro e nemmeno lo nota, e poi ragazzi fino ai 25 anni l'organismo è in grado di reggere alle aggressioni visibili. Perché visibili? Il motivo è che l'effetto dannoso delle sigarette è accumulativo e quindi quando vengono fuori gli effetti delle tossine nell'organismo questi vengono di botto e si acquisisce il famoso "aspetto da fumatore".

Ecco gli alimenti amici della pelle. Non sono gli unici però questi qui se vengono consumati spessi assieme ad un stile di vita sano: niente fumo+sport e movimento donano tanta salute:



Carota: l'acido lipoico presente nelle carote rivitalizza la pelle e insieme al beta carotene ha un'azione illuminante e rassodante.

Frutta e Verdure Rossi: fragola, lamponi, fragoline, pomodori, radicchio ecc sono ricchi in cianidina e vitamina C che insieme combattono l'invecchiamento precoce, pelle grassa e acne. Attuano nella produzione di collagene e quindi blocca la formazione delle rughe.

Ananas: proprietà antiinfiammatorie e quindi combatte l'acne e imperfezioni sulla pelle. Inoltre aiuta a rassodare la pelle.

Uva: frutta della gioventù poiché ha proprietà diuretiche e stimola il buon funzionamento del fegato migliorando di conseguenza l'aspetto della pelle.

Frutta Secca: contribuisce all'elasticità della pelle in generale.

Avena e Germe di grano: per una pelle soft e soda contiene tanto zinco e vitamina E fondamentali per una pelle giovane e sana. Combatte la formazione dell'acne e dei punti neri

Cetriolo: eccellente rigeneratore cellulare e quindi della pelle poiché contiene vitamina C e acido folico.

Soia: Combatte la secchezza della pelle e migliora l'elasticità. Rassoda la pelle e la protegge dall'azione del tempo e delle intemperie.

Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato